Un angelo chiamato Alma, centralinista della Cri a 92 anni

Un angelo chiamato Alma, centralinista della Cri a 92 anni

alma mazza broccoli 2alma broccoli mazzadi Franco Filipettoalma mazza broccoli 3
ll Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito trentasei onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute. Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile. Fra questi, anche Alma Broccoli Mazza, 92 anni, di Dormelletto, centralinista della Croce Rossa di Arona (Novara). Per lei il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Questa la motivazione: “Per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, nella promozione del valore della solidarietà”. Da 29 anni, da quando è andata in pensione, ha deciso di dedicarsi al volontariato: è la centralinista della Croce Rossa di Arona. Coordina i soccorsi dei volontari rispondendo alle chiamate. Nel 2019 ha anche donato un mezzo, una Fiat Panda, all’associazione.
Alma è la più anziana insignita, è nata il 10 ottobre del 1928, e ancora adesso che l’età non gli permetterebbe più di ricoprire quel ruolo, continua ogni settimana a coordinare i soccorsi dei volontari della Croce Rossa rispondendo alle chiamate al centralino e contattando le ambulanze, un compito non semplice perché spesso dall’altra parte del microtelefono si trovano persone in preda al panico, che non riescono a ragionare con mente fredda e che stanno vivendo attimi di paura e difficoltà.
Chi risponde al centralino dalla sala operativa deve saper mantenere una mente lucida, riuscire nel minor tempo possibile a raccogliere le informazioni sulla persona che sta male. Alma è sempre entusiasta di poter aiutare gli altri ed essere operativa. Quando le si chiede se non ha mai preso in considerazione l’idea di appendere la giacca della Croce Rossa al chiodo risponde che non ci pensa affatto e che la sua grinta e la sua energia arrivano proprio dal volontariato in Croce Rossa a contatto con chi ha bisogno.

Nelle foto: Alma Broccoli Mazza, 92 anni, al centralino della Croce Rossa di Arona e con alcuni operatori. Ha ricevuto dal Presidente Mattarella l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica
.

You must be logged in to post a comment Login