“Taste Alto Piemonte”, test della ripartenza

“Taste Alto Piemonte”, test della ripartenza

Taste alto piemonteAl Castello di Novara è tornato “Taste Alto Piemonte”, la più grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte. La rassegna è organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte con il patrocinio del Comune di Novara. Più di 45 produttori presentano le loro ultime annate attraverso i banchi di assaggio presso le sale del Castello Visconteo Sforzesco. La kermesse è aperta al pubblico, con operatori di settore e stampa il sabato 28 e la domenica 29 mentre la giornata di lunedì sarà esclusivamente dedicata agli operatori di settore e alla stampa. Oltre alle degustazioni, possibile acquistare le etichette all’enoteca temporanea allestita all’interno del castello.
«Vogliamo coinvolgere sempre più tutti gli attori del territorio per valorizzare il nostro Alto Piemonte, ancora troppo poco conosciuto ma ricco di bellezza – dichiara Andrea Fontana, presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte – I protagonisti non sono solo le cantine e i produttori di vino, ma tutti gli steakholder sono invitati a partecipare: gli operatori di settore, le attrazioni turistiche, i luoghi di cultura, le aziende di prodotti locali e gli appassionati che con le Wine weeks e le Cene con i produttori vivranno pienamente l’Alto Piemonte. Vogliamo che questa quinta edizione sia sinonimo di ripartenza e nuovamente punto di riferimento per scoprire le eccellenze vinicole delle quattro province dell’Alto Piemonte».
«Quest’anno si è deciso di dedicare particolare attenzione agli operatori di settore, così come agli appassionati– spiega Lorella Zoppis, vicepresidente del Consorzio e responsabile eventi e promozione, grazie a diversi seminari tematici di approfondimento sulle denominazioni organizzati dal Consorzio nella collaborazione ormai consolidata con Ais Piemonte e ad una mostra fotografica “I volti dell’Alto Piemonte”, che sarà allestita nell’area adiacente all’enoteca e che presenterà al pubblico i produttori vinicoli del territorio
Anche il cibo ha avuto il suo spazio dedicato, con foodtrack tematici allestiti nel cortile esterno del castello, per garantire ai presenti un punto di ristoro a cui appoggiarsi durante la permanenza all’evento.
IL FUORI SALONE
Taste Alto Piemonte allunga la sua durata con il Fuori Salone. Dal 9 al 29 maggio erano infatti in programma alcuni appuntamenti che hanno coinvolto ristoranti, bar ed enoteche del territorio attraverso due format innovativi.
Taste Alto Piemonte “A cena con i produttori” è un format inedito, sviluppato grazie alla collaborazione con Fipe Confcommercio Alto Piemonte, volto a far conoscere da vicino i produttori del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte attraverso serate a tema nei ristoranti più rinomati del territorio.Taste alto piemonte

You must be logged in to post a comment Login