Serre mobili, il futuro delle coltivazioni riparte da “GHZero”

Serre mobili, il futuro delle coltivazioni riparte da “GHZero”

Si chiama GHZERO. E, come tutte le start up innovative, parte appunto da zero per puntare in alto. Anzi, guarda all’economia circolare e alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la realizzazione di serre mobili, che tendono a convertire luoghi dismessi. L’idea nasce da un confronto tra Luca Bertolino, agronomo e docente, Massimiliano Caligara, responsabile chimico di laboratorio e presidente di un circolo di Legambiente, Fabrizio Barini, responsabile New Business Development Intermonte Sim. Il modello mobile si chiama “Serra 2020”: serre mobili innovative per la coltivazione di frutta, verdura, canapa, fiori, con l’ausilio di tecnologie (in particolare LED) che permettono una maggiore produzione a prescindere dalle condizioni ambientali esterne. Nella compagine societaria c’è la presenza dell’azienda fornitrice di tecnologia, la Elmo srl, e della società che si occupa della parte impiantistica e realizzartiva (Sail Group) e di altri soci.

Il modulo pilota è in fase di realizzazione all’interno dell’Istituto agrario Bonfantini di Novara. Termine dei lavori previsto entro dicembre 2018, a febbraio l’inizio della coltivazione. La sperimentazione prevede il coinvolgimento degli studenti attraverso uno specifico percorso di alternanza scuola-lavoro, nell’ambito di un accordo quadro con la Provincia di Novara.

Tra i punti di forza: riduzione di agrofarmaci, risparmio dell’acqua, riduzione delle emissioni di CO2.

Possibili clienti: paesi dove non è possibile la realizzazione di coltivazione massiva per caratteristiche morfologiche e climatiche del territorio; organizzazzioni internazionali e Ong; privati, piccole e medie imprese; forze armate dei vari Paesi per la logsitica e l’approvvigionamento; aziende agricole e agroalimentari; catene della grande distribuzione.

Partnership e collaborazioni in corso: Istituto Bonfantini, Provincia di Novara, Gruppo Giovani imprenditori di Vco, Acqua Novara Vco, Città del Bio, Xafin Sa, Bassi Spa, Istituto per la cultura degli studi cinesi, Associazione Acmos, Cipmo, Fondazione Benvenuti in Italia, Pandarica, Studimpresa, Parco Scientifico tecnologico per l’ambiente Environment Park. La presentazione ufficiale alla stampa e alle autorità è avvenuta nella sala consiliare della Provincia di Novara. 

Nella foto: la presentazione del progetto in Provincia a Novara

Sito: www.ghzero.comSAM_4996

You must be logged in to post a comment Login