Quel riso val bene un posto d’onore tra le grandi firme

di Gianfranco Quaglia

Che sia una storia di passione non c’è alcun dubbio. Di eccellenza, altrettanto. Altrimenti non sarebbe stata scelta per rappresentare e raccontare il territorio accanto alle “griffe” più celebri del mondo. Al The Style Outlet di Vicolungo, in provincia di Novara, lungo l’autostrada Torino-Milano, i risi Carnaroli e Artiglio di Fabrizio Rizzotti di Vespolate, sono i protagonisti di un racconto che la multinazionale Neinver, leader nella gestione commerciale e player numero 2 a livello europeo, ha intrapreso nell’ambito di Heart Days, le giornate speciali dedicate al Pianeta Terra. E’ l’auspicio di un mondo pronto a ritrovare una nuova consapevolezza, in linea con i principi di sostenibilità e valorizzazione territoriale. Dopo una ricerca di mercato la scelta è caduta sull’azienda “La Fornace” di proprietà di Fabrizio Rizzotti (presidente Agrimercato di Coldiretti Piemonte Orientale, alfiere della promozione di prodotti enogastronomici locali). Così il riso è diventato portabandiera attrattivo migliaia di visitatori che dopo il Covid stanno tornando sul percorso tra le boutique del centro The Style. Non solo riso. Un’altra proposta riguarda il micro-garden box per coltivare lavanda, margherite o basilico. Un omaggio ecosostenibile a fronte di una soglia minima di spesa. In un altro centro, a Castel Guelfo (Bologna) sino al 28 maggio è possibile degustare e conoscere il cammino produttivo dei vini di Romagna, oltre a un angolo dove si può prenotare gratuitamente alberi e arbusti da ritirare presso vivai convenzionati.

 

You must be logged in to post a comment Login