Per non dimenticare, oggi come allora 18 anni dopo

Per non dimenticare, oggi come allora 18 anni dopo

comitato“Sono trascorsi 18 anni, ma noi abbiamo ancora voglia di ricordare. E’ stata una giornata inensa, di preghiere e ricordo, di condivisione e musica, oltre magari a qualche compornesibile lacrima. abbiamo terminato fperò, comesempre, con un momento musicale al Conservatorio”. Adele Scarani Pesapane, presidente del Comitato 8 Ottobre, commenta così lecelebrzioni del diciottesimo anniversario della trgedia all’aeroporto diLenate, dove morirono 118 persone, il più grave disastro aereo mai accaduto in Italia. Il Comitato 8 Ottobre per non dimenticare, voluto da Paolo Pettinaroli di Romagnano Sesia (Novara) scomparso qualche anno fa, padre di una delle vittime, non spegne l’attenzione su un tema sempre attuale: la sicurezza aerea.

Alla cerimonia di suffragio in cui sono stati ricordati i nomi di tutte le vittime, oltre ai parenti e amici riuniti nel ‘Comitato 8 ottobre per non dimenticare’, anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il prefetto Renato Saccone, il questore Sergio Bracco, il sottosegretario regionale Alan Rizzi, Alessandro Fidato, numero due di Sea, e diverse autorità militari e rappresentanti dell’aviazione. “La tragedia di Linate ha ferito l’intera città, Milano risponde sempre e non dimentica quanto accaduto – ha detto la presidente Scarani-. Sono trascorsi 18 anni, le nostre vite sono irrimediabilmente cambiate”.

La tragedia è stata ricordata prima sulla pista di Linate, dove avvenne lo scontro tra un aereo di linea in fase di decollo e un velivolo privato. Poi la Messa mnella basilica Sant’Ambrogio, presieduta dal vescovo Franco Buzzi e accompagnata dai canti del Coro di voci Bianche-La Verdi di Milano. In seguito il trasferimento al Bosco dei faggi, dove sono stati deposti accanto alla targa commemorativa i fiori, con accensione del cero e momento di riflessione e preghiera. A conclusione il concerto nel conservatorio Giuseppe Verdi cìon brani di Wagner, Liszt, Mendelssohn, eseguiti dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano diretta dal maestro Alessandro Bombonati.

Nella foto: il Coro di Voci Bianche-La Verdi

You must be logged in to post a comment Login