Parlare di spreco a Cortina d’Ampezzo

Parlare di spreco a Cortina d’Ampezzo

averauRidurre lo spreco alimentare: questo il tema centrale del “Talk con Andrea Segré e Degustazione a SprecoZero a due passi dal cielo”, in programma lunedì 24 agosto all’hotel Spa & Golf di Cortina d’AMpezzo. L’agronomo ed economista Andrea Segrè rifletterà sui temi della sostenibilità e della montagna con il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e il sindaco Andrea Franceschi. Quattro rappresentanti dell’Associazione Italiana Food Blogger da Est a Ovest, dal Nord al Centro Italia, reinterpreteranno la tradizione culinaria locale proponendo un piatto in degustazione e presentando ben tre ricette “sostenibili”, per scoprire – in un appassionante Show Cooking – tutto il sapore dei cibi di recupero: golosi e “buoni” da molti punti di vista. Appuntamento alle 11,30.

Andrea Segrè è fondatore di Last Minute Market, promotore dal 2010 della campagna europea “Un anno contro lo spreco” e ideatore della rete SprecoZero, membro del Comitato ristretto di esperti che ha redatto la Carta di Milano, documento di intenti sulla sostenibilità alimentare condiviso dagli Stati che partecipano a Expo 2015. E’ autore de “L’oro nel piatto” (Einaudi 2015), saggio-intervista sui temi dell’educazione alimentare, è oggi a capo del Comitato tecnico-scientifico del Ministero dell’Ambiente per il Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti e per la realizzazione del primo Piano nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare (PINPAS). Il talk sarà condotto da Fabrizio Ferragni, vicedirettore TG1.

A seguire un aperitivo a impatto zero, con prodotti locali e di recupero dall’evento gastronomico Cena di Note del 23 agosto al Cristallo Hotel Spa & Golf: a cucinarli saranno i food blogger dell’Associazione Italiana Food Blogger. Anna Maria Pellegrino (www.lacucinadiqb.com) proporrà in degustazione la Panada o Zuppa di pane di segale, preparata utilizzando il pane in eccedenza della Cena di Note. Ma non solo. Le blogger, da Est a Ovest, dal Nord al Centro Italia, dimostreranno in un appassionante show cooking in quota, come si possa ridare nuova e golosa vita ai cibi di recupero, con un occhio alla tradizione culinaria ampezzana. Greta De Meo (gretascorner.blogspot.it) – dal Lazio con amore – presenterà I Caniscioni di Gaeta incontrano le Dolomiti, mentre Giulia Robert (www.alterkitchen.it) dal Piemonte reinterpreterà un piatto tipico come i Casunziei di patate. La veneta Cinzia Martellini Cortella (www.cindystar.it) dimostrerà con il suo French Mais con Chantilly di ricotta e frutti di bosco, come un’ispirazione francese possa sposarsi perfettamente con i prodotti locali. Brindisi offerto da Bisol in collaborazione con il Cortina Wine Club

You must be logged in to post a comment Login