Nuovi corsi per diventare sommelier del riso

Nuovi corsi per diventare sommelier del riso

Diventare sommelier del riso con La Strada del Riso Piemontese di Qualità, che ha organizzato con Acquaverderiso, società specializzata sull’analisi sensoriale, con un nuovo format.

I corsi sono stati accreditati presso gli ordini degli agronomi e dottori forestali e dei periti agrari e riconoscono i relativi crediti formativi.

Il nuovo format si compone di 12 ore, invece di 8 ore, ed è diviso in 3 appuntamenti.

Il primo webinar online, della durata di 2 ore, sulla cultura del riso è a cura di Massimo Biloni, agronomo e breeder. Si parte con la storia e le origini della risicoltura fino alle produzioni mondiali, europee, nazionali e regionali. Si tratta dell’evoluzione delle varietà, con cenni di miglioramento varietale, i risi speciali, storici e innovativi. Infine la legislazione europea, i difetti del riso e la griglia italiana delle varietà, con tutti gli aggiornamenti legislativi.

Il secondo webinar, a cura di Valentina Masotti, consulente in comunicazione e autrice, approfondisce la classificazione del riso e gli usi in cucina: rispetto allo scorso anno l’intervento dura 2 ore invece di 1. C’è inoltre una nuova parte legata all’etichettatura e una cooking class, con la preparazione in diretta di un risotto. La ricetta viene anticipata via mail, così chi vuole può provare a cucinarlo da casa.

La parte in presenza, della durata di 8 ore, ha una mezza giornata in più di esercitazioni, dedicate nello specifico al riso, al riconoscimento delle varietà e del grado di lavorazione, oltre ad un esercizio per riconoscere i difetti del riso e quindi per capire se un riso è di qualità.

La seconda parte della giornata in presenza, a cura di Davide Gramegna, co-fondatore Acquaverderiso, è incentrata sull’analisi sensoriale applicata al riso, con nuove esperienze di degustazione del riso crudo e cotto.

Anche per questo format sono previsti test per l’ottenimento del diploma in analisi sensoriale applicata al riso, il primo la mattina sulla conoscenza del riso e il secondo il pomeriggio sull’analisi sensoriale.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

TORINO

💻  28 FEBBRAIO ONLINE, DALLE 20.30 ALLE 22.30

💻  29 FEBBRAIO ONLINE, DALLE 18.30 ALLE 20.30

🗓️ 2 MARZO IN PRESENZA, DALLE 9 ALLE 18

COSTO TOTALE: 139 EURO

📍 TORINO, PRESSO ACCADEMIA DI AGRICOLTURA DI TORINO, VIA ANDREA DORIA, 10 – 1023 – TORINO.

NOVARA

💻  13 MARZO ONLINE, DALLE 20.30 ALLE 22.30

💻  14 MARZO ONLINE, DALLE 18.30 ALLE 20.30, CON COOKING CLASS IN DIRETTA

🗓️ 16 MARZO IN PRESENZA, DALLE 9 ALLE 18

COSTO TOTALE: 139 EURO

20 biglietti a prezzo speciale: 139 euro (invece di 450 euro) grazie al contributo della Regione Piemonte e Strada del riso vercellese di qualità.

📍  NOVARA, PRESSO CAMERA DI COMMERCIO – VIA DEGLI AVOGADRO, 4.

Costi e iscrizioni ai Corsi da Sommelier del riso

Ulteriori informazioni sui costi, sulle modalità di iscrizione e informazioni di tipo logistico sono disponibili sul sito della Strada del Riso Vercellese di Qualità (www.stradadelrisovercellese.it) all’interno dell’area Blog.

sommelier risoE’ possibile acquistare i corsi sul sito di Acquaverderiso: www.acquaverderiso.it/negozio

You must be logged in to post a comment Login