Le magnifiche 5 Docg si fanno largo e chiedono spazio

Le magnifiche 5 Docg si fanno largo e chiedono spazio

Le Docg Gavi, Barolo, Barbaresco, Asti, Roero prendono il largo. I consorzi di tuela prevedono infatti un’espansione degli ettari vitati nei propri territori di produzione e hanno presentato alla Regione Piemonte una programmazione annuale o triennale per ottenere il riconoscimento di nuovi vigneti Docg.
L’Assessorato all’Agricoltura ha aperto i bandi regionali 2023 rivolti alle aziende agricole piemontesi per richiedere l’assegnazione delle superfici.
“Aumenteranno così in modo graduale la superficie di vigneti per la produzione dei vini eccellenti a denominazione di origine controllata e garantita”, precisa l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande per la richiesta di assegnazione delle superfici Docg di Barolo, Barbaresco, Gavi è il 10 febbraio; per l’Asti è il 15 febbraio e per il Roero il 3 marzo. Maggiori dettagli sul sito della Regione Piemonte al link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/viticoltura-enologia/superfici-iscrivibili-schedario

Nella foto: colline del Gavi (Piemonte land of wine)

 

 

 

colline gavi

You must be logged in to post a comment Login