La Toscana (con la finocchiona) sfida il Piemonte nel castello

La Toscana (con la finocchiona) sfida il Piemonte nel castello

finocchiona2finocchiona3finocchiona5finocchiona6finocchiona7finocchiona8 finocchiona9Sfida ai fornelli Piemonte-Toscana. Il Piemonte ha ospitato la prima tappa del “Grand Tour della Finocchiona IGP” nel Castello di Novara. In questa occasione il Consorzio si è avvalso della collaborazione della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara e del Comune di Novara, di cui ha il patrocinio, e dell’appoggio del Consorzio Gorgonzola DOP.

Il format studiato per questo tour è accattivante: una sfida a colpi di ricette tra due chef quotati, uno toscano, l’altro della regione ospitante, che competono avendo a disposizione le stesse materie prime, mettendo a confronto sensibilità diverse e avendo a disposizione circa 30 minuti di tempo per la preparazione e l’impiattamento di ogni portata.

Per tutto il Gran Tour sarà Chef Shady, di Arezzo, a difendere i colori della Toscana e questa volta lo ha fatto misurandosi con il collega piemontese, Chef Gianpiero Cravero di Novara.

La Finocchiona IGP è il filo conduttore di tutti gli incontri a cui si affiancheranno le DOP e IGP della regione ospitante. Al Castello di Novara Shady e Cravero avranno a disposizione anche Gorgonzola DOP, Taleggio DOP, Nocciola Piemonte IGP, Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, Olio Toscano IGP, Pane Toscano DOP e Vernaccia di San Gimignano DOCG, ed un pubblico precedentemente accreditato potrà vederli all’opera e assaggiare i piatti creati al momento.

Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP: “Con Shady, uno degli chef di riferimento di RaiUno da “La prova del cuoco” e “Uno mattina”, la collaborazione è nata da tempo e siamo felici per questa nuova avventura insieme, così come siamo soddisfatti della presenza dello Chef Gianpiero Cravero che ringraziamo di cuore per aver sposato da subito il nostro evento.”

Renato Invernizzi, presidente Consorzio Gorgonzola: “Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop sostiene da sempre, con convinzione ed entusiasmo, le collaborazioni con altri Consorzi e gli abbinamenti tra il Gorgonzola e i prodotti DOP e IGP. Del resto in Italia contiamo su un patrimonio eno-gastronomico di altissima qualità e varietà che è giusto mostrare“.

Lorenzo Sangiovanni, presidente CTT: “A 23 anni dal riconoscimento della DOP, il Taleggio è sempre più apprezzato, non solo in tutta Italia e nelle isole ma anche all’estero. Siamo grati al Consorzio Finocchiona IGP per averci dato l’occasione di vedere la nostra eccellenza gastronomica accostata ad altre grandi DOP e IGP italiane all’interno di un evento di livello che omaggia e valorizza il Made in Italy”.

Irina Guicciardini Strozzi, Presidente Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano: Per il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano è un onore essere stato invitato a partecipare al Gran Tour della Finocchiona IGP, la Vernaccia di San Gimignano è un vino bianco autoctono e antico, si coltiva solo a San Gimignano da più di 800 anni, e da sempre è stato abbinato ai prodotti del territorio, come i salumi, di cui la Finocchiona è il prodotto tipico più rappresentativo”.

Sergio Lasagna, Presidente del Consorzio di Tutela Nocciola Piemonte: Il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte” ha accolto con piacere la sfida al Castello, un’occasione per fare squadra con altre eccellenze agroalimentari che hanno a cuore qualità e autenticità del prodotto. La produzione della “Nocciola Piemonte IGP”, universalmente apprezzata per i suoi parametri qualitativi, è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un areale compreso tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato“.

Il cooking show a base di prodotti favolosi ha unito la Toscana con il Piemonte. Finocchiona IGP, Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, Pane Toscano DOP, Nocciole Piemonte IGP, Gorgonzola DOP, Taleggio DOP e Vernaccia di San Gimignano DOCG sono stati combinati insieme nella realizzazione di quattro piatti ideati da me e dallo chef Cravero: uno show che ha coinvolto e fatto applaudire tutto il pubblico presente” – commenta Chef Shady

Chef Gianpiero Cravero di NovaraCon molto piacere ho rappresentato il Piemonte in questo gioco contest, dove i consorzi toscani e i consorzi piemontesi si sono uniti creando un bellissimo evento. In primo luogo un grazie al collega e amico Shady con il quale ho realizzato 4 ricette incrociando i prodotti del territorio. Un ringraziamento particolare anche al Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP e al Consorzio del Gorgonzola DOP che hanno reso possibile questa giornata“.

Onorevole Marzio Liuni, membro della camera dei deputati e membro della commissione agricoltura “Siamo a Novara per questo bellissimo incontro ideato dal Consorzio Finocchiona IGP in collaborazione con il Gorgonzola DOP ed altre eccellenze del territorio. Oggi queste valenze si incontrano e fanno la cosa più bella, si fondono in cucina: bisogna saper spiegare al consumatore come impiegare al meglio le nostre DOP e IGP nelle preparazioni. Il successo del prodotto italiano all’estero consiste anche nell’insegnare come mangiarlo all’italiana“.

Alessandro Canelli, Sindaco di NovaraIl Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP ha scelto il Castello di Novara per dare inizio al suo tour, scelta molto gradita anche perché l’evento si è tenuto in collaborazione con il Consorzio Gorgonzola DOP, consorzio molto importante per la valorizzazione dell’enogastronomia del nostro territorio. Il castello di Novara si presta molto bene a questi eventi, infatti ci sono stati già diversi incontri e diverse fiere su prodotti enologici e sui prodotti tipici del nostro territorio“.

Francesco Seghi, Direttore Consorzio Di Tutela Della Finocchiona IGPCome Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP abbiamo voluto questo tour per creare sinergia con gli altri consorzi. Ringraziamo tutte le denominazioni che hanno partecipato per la loro preziosa collaborazione. La prima tappa qua a Novara è in collaborazione con i consorzi piemontesi e segna l’inizio di questo Gran Tour della Finocchiona che vuole abbinare il nostro salume a tutte le DOP e IGP regionali. Un evento che traduce questa sinergia in combinazioni originali proposte dagli chef in gara e assaggiate dai presenti. Un messaggio di unione e condivisione delle qualità di tutte le DOP e IGP accomunate dal saper fare e dal voler tramandare l’eccellenza“.

Stefano Fontana, Direttore Gorgonzola DopAbbiamo aderito a questa iniziativa proposta dal Consorzio della Finocchiona IGP, un tour itinerante a livello nazionale. Questo è sicuramente il format migliore per presentare i prodotti al consumatore perché permette di esaltarne gli aspetti migliori durante la preparazione dei piatti“.

finocchiona1

 

 

 

Gianpiero-Cravero-3-1500x844

You must be logged in to post a comment Login