La riscossa della Tinca Gobba Dorata

La riscossa della Tinca Gobba Dorata

Il consorzio Cascine Piemontesi ha dato il via alla campagna di comunicazione dedicata alla Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino (Torino), una delle denominazioni d’origine protetta più esclusive del Piemonte.
La Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino è un pesce d’acqua dolce allevato in un centinaio di laghetti naturali o artificiali nell’area di confine tra le province di Torino, Cuneo e Asti. L’allevamento della tinca nel Pianalto risale al XIII secolo. Alla fine del secolo scorso la produzione di tinche si era fortemente ridotta: grazie alla passione di alcuni produttori, con l’ottenimento della DOP (denominazione d’origine protetta) l’attività è di nuovo tornata in auge, anche se gli allevamenti oggi sono minacciati da alcuni animali esotici invasivi, in particolare il gambero rosso americano e il cormorano.
La produzione di Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino è estremamente limitata: se ne pescano poche decine di quintali all’anno, destinate prevalentemente alla ristorazione locale. Gli stagni dove si alleva la tinca sono approvvigionati da acque meteoriche, superficiali, o da sorgenti naturali. A tavola la tinca viene esaltata nella preparazione del “carpione piemontese”: il pesce viene fritto e marinato in aceto, vino bianco ed erbe aromatiche. La tinca viene anche assaporata sfilettata e fritta in padella, oppure utilizzata come condimento di risotti o per la preparazione di sughi. La valorizzazione della Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino, in epoca recente, ha preso avvio nel 2003, con l’inserimento del prodotto nel Paniere della Provincia di Torino e con la nascita di un presidio Slow Food. Nel 2008 il pesce d’acqua dolce ha ottenuto il riconoscimento europeo di denominazione di origine protetta. La presentazione della Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino alla stampa è stata curata di Cascine Piemontesi, il consorzio promosso da Confagricoltura per promuovere e commercializzare le produzioni agricole e agroalimentari.
Sono un centinaio le attività agricole che hanno già aderito a Cascine Piemontesi; per oltre il 50% sono situate nelle Langhe e nell’Albese, ma è in crescita il numero delle aziende delle zone del Monregalese, Saluzzese, Saviglianese, Cuneese, Torinese e Astigiano. Lo show cooking per presentare la Tinca Gobba Dorata si è svolto all’Hotel Roma di Torino.
https://www.cascinepiemontesi.it

Nella foto: la presentazione della Tinca Gobba Dorata durante lo show cooking

 

tinca

You must be logged in to post a comment Login