Infortuni in agricoltura: gioco di squadra per prevenirli

Infortuni in agricoltura: gioco di squadra per prevenirli

E’ ancora troppo alto il numero degli infortuni sul lavoro in agricoltura. Pe contrastarli occorrono prevenzione e formazione. In questa direzione si è svolto a Novara, nella sala riunioni della Fondazione Agraria, il convegno dal titolo “Sicurezza sul lavoro: un gioco di squadra per la tutela dei lavoratori” , organizzato da Confagricoltura Novara e VCO ed al quale sono intervenuti “Spresal prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro” e Alias, azienda specializzata nella sicurezza nei luoghi di lavoro da anni convenzionata con Confagricoltura. Platea costituita da molti datori di lavoro e lavoratori autonomi.
Dopo i saluti del presidente Giovanni Chiò, è intervenuto il direttore Roberto Sonzini, che ha evidenziato come negli ultimi dieci anni il numero degli infortuni in agricoltura sia sensibilmente diminuito, non così purtroppo gli incidenti mortali. Per questo – ha sottolineato Sonzini – è sempre più importante l’impegno di Confagricoltura per sensibilizzare le aziende ad essere sempre più attive negli interventi volti ad aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la formazione dei lavoratori. Inoltre il direttore ha ribadito l’importanza di collaborare e condividere con gli enti preposti al controllo.
Il dottor Schietti dello Spresal di Novara ha incentrato il proprio intervento sugli spazi confinati sovente luogo di incidenti anche mortali; a questo proposito ha puntualizzato come una corretta metodologia di prevenzione non possa prescindere dalla redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR), che diventa quindi il primo adempimento obbligatorio di prevenzione. Risulterà sempre più importante valorizzare la formazione di datori di lavoro e dei lavoratori, indirizzandola verso una vigilanza attiva.
Alla stessa conclusione l’intervento di Davide Fortis di Alias. infortuni

You must be logged in to post a comment Login