Il Gorgonzola alfiere del Piemonte a Dubai

Il Gorgonzola alfiere del Piemonte a Dubai

Il cammino del gorgonzola non ha confini. Con una tendenza all’esportazzione in costante aumento, sarà il formaggio che rappresenterà il Piemonte a Expo Dubai in programma dal primo ottobre 2021. Prima Dop casearia piemontese, oltre 5 milioni di forme prodotte per il secondo anno consecutivo e una crescita costante da 12 anni, l’erborinato genera un volume d’affari di 800 milioni di euro che lo colloca al terzo posto fra i formaggi vaccini italiani, dopo i due grana.
A livello regionale, oltre due terzi della produzione (3.616.765 forme) si sono concentrati in Piemonte, il restante nelle Province Lombarde. L’11,3% del totale è stato destinato alla produzione di Gorgonzola Piccante (576.877 forme).
La decisione di rappresentare il Piemonte a Dubai è arrivata dal presidente della Regione, Alberto Cirio, durante un incontro che si è tenuto a Novara nella sede del Consorzio di tutela, con i vertici: il presidente Antonio Auricchio, i vice Fabio Leonardi e Alberto Dall’Asta. Presente all’incontro anche Matteo Marnati, assessore all’ambiente, energia e ricerca.
“Siamo presenti in 88 paesi – ha sottolineato il presidente Auricchio – dall’Australia al Giappone al Middle East e per conquistare nuovi consumatori all’estero dobbiamo far conoscere l’altissima qualità del prodotto che produciamo. E su questo tema di promozione del Made in Italy l’intesa con il presidente Cirio mi è sembrata perfetta”.
All’evento di gala a Dubai il gorgonzola sarà in compagnia del Tartufo di alba e di altre eccellenze piemontesi.
Dubai

You must be logged in to post a comment Login