“E adesso pensiamo a una Doc Alto Piemonte”

“E adesso pensiamo a una Doc Alto Piemonte”

SAM_5369Le quattro Doc storiche del Novarese (Boca, Fara, Ghemme, Sizzano) compiono 50 anni,. Un evento che offre lo spunto di un convegno celebrativo organizzato da Città del Vino alla Camera di Commercio di Novara, durante il quale Paolo Rovellotti, consigliere delegato dell’ente camerale e viticoltore, lancia l’idea per il futuro: “E’ arrivato il momento – ha detto – di guardare oltre i confini, senza abbattere i campanili, ma pensare a un nuovo riconoscimento più ampio: la Doc Alto Piemonte”. Un’idea che piace e sarà portata avanti.

Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino Floriano Zambon, il Vicepresidente nazionale Stefano Vercelloni (Coordinatore regionale delle Città del Vino del Piemonte e vice sindaco di Sizzano); il Presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, Ivan Degrandis consigliere del Comune di Novara, Maria Rosa Fagnoni Presidente ATL Novara. Targhe ricordo sono state consegnate ai sindaci dei sette Comuni sul cui territorio si producono i vini Doc.

E’ stata anche ricordata la figura di Emilio Cravanzola, recentemente scomparso, già vicepresidente nazionale e già coordinatore regionale delle Città del Vino del Piemonte, nonché amministratore del Comune di Guarene (Cuneo), prezioso collaboratore dell’Associazione. Sono intervenuti la moglie e il figlio, accompagnati dal vicesindaco di Guarene, Piero Rivetti.vercelloni

You must be logged in to post a comment Login