Si chiama Agriware il progetto che progetto dal Politecnico di Torino, in collaborazione con Crea e altri 48 partenr italiani. Obiettivo: integrare le diverse piattafomre digitali in agricoltura a supporto delle attività degli agricoltori. E’ stato presentato nell’ambito del convegno “Agricoltura digitale in ambito italiano ed europeo” organizzato a Roma al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, dal Politecnico di Torino e dal CREA, con la collaborazione di Regione Piemonte e ISPRA.
“L’utilizzo di piattaforme digitali e di strumenti tecnologici di precisione - sottolinea l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero – nel settore agricolo hanno un ruolo determinante nelle produzioni a basso impatto ambientale, nel controllo dell’utilizzo di pesticidi e fitofarmaci e quindi sono a garanzia della qualità dei prodotti. Pertanto occorre che questi strumenti digitali siano disponibili anche per i piccoli produttori”.
“Per quanto riguarda l’impiego dei droni – precisa l’assessore – l’italia sconta una legislazione che non coglie ancora le grandi opportunità nel’utilizzo di questi mezzi per i trattamenti aerei. Utilizzo che potrebbe essere una grande opportunità per migliorare la precisione nei trattamenti e garantire maggiore sicurezza sul lavoro agli operatori nei territori in forte pendenza”.
You must be logged in to post a comment Login