Ente Risi e Ambasciatori del Gusto insieme per il riso italiano (photogallery)

Ente Risi e Ambasciatori del Gusto insieme per il riso italiano (photogallery)

identita3Ente Nazionale Risi e l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto hanno sottoscritto un protocollo d’ointesa per la valorizzazione del riso italiano con loscopo di promuovere un prodotto d’ecellenza che identifica e contraddistingue l’Italia. In questo contesto il Centro Ricerche sul Riso assumerà un ruolo accademico anche sul fronte culinario, perché ospiterà presto delle masterclass per chef e professionisti del settore gastronomico. Lo ha anticipato il presidente dell’Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà intervenendo a Identità Golose a Milano, dove è avvenuta la presentazione dell’iniziativa congiunta con la firma del protocollo.

«Il nostro intento – ha detto Carrà – è quello di trasferire agli chef il maggior numero di informazioni relative a questo cereale, che oggi riveste un ruolo importante nell’ambito di una corretta e sana alimentazione. Avremo piacere di istituire presso il nostro Centro Ricerche sul Riso delle masterclass in cui far toccare con mano cosa c’è dietro questo prezioso chicco: ovvero tradizione, innovazione, qualità, il tutto immerso in un paesaggio unico. Il Centro Ricerche sul Riso è il punto di riferimento della filiera risicola italiana: a Castello d’Agogna, nel cuore della Lomellina risicola, si conserva il germoplasma del riso italiano, cioè si custodisce la banca dei semi che è un autentico patrimonio nazionale; sempre al Centro Ricerche sul Riso si studiano le strategie sostenibili per difendere la pianta di riso dalle malerbe e dalle malattie; infine, il laboratorio d’analisi offre ai produttori gli strumenti per raggiungere i più alti standard di qualità nel prodotto offerto al pubblico. Insieme alle sezioni e al servizio di assistenza tecnica il Centro ci permette di accompagnare quotidianamente i risicoltori e l’industria risiera nella produzione di un chicco d’eccellenza. Siamo felici di mettere a disposizione degli Ambasciatori del gusto tutta la nostra esperienza».

«La collaborazione – ha spiegato Cristina Bowerman, presidente degli Ambasciatori del Gusto – nasce dalla consapevolezza della funzione che i professionisti del nostro settore rivestono in tema di valorizzazione in campo enogastronomico. Abbiamo acquisito un ruolo importante e delicato che ci sollecita e impegna a sostenere il made in Italy, siamo convinti che tali iniziative possano essere molto più efficaci se condotti attraverso progetti stimolanti e forme di collaborazione con tutti gli attori del comparto. Occorre, ora più che mai, qualificare questo prezioso alimento e tutelarlo dalle logiche di un mercato che punta al mero profitto a scapito della qualità e della biodiversità. Tale operazione ha un duplice obiettivo”.

La presentazione dell’iniziativa è avvenuta durante l’incontro che si è svolto a Identità Golose di Milano, nel contesto dell’incontro denominato “Il riso italiano di qualità, Identità e Futuro” , organizzato dal’azienda agricola Luigi e Carlo Guidobono Cavbalchini, da un’idea di Cristina Guidobono Cavalchini e Paolo Marchi, che hanno curato la regia. Presentatrice Francesca Romana Barberini, sono intervenuti anche l’ambasciatore Luigi Guidobono Cavalchini, Paolo Marchi (fondatore e curatore di Identità Golose), Cristina Bowerman, presidente Assocaizione Ambasciatori del Gusto. Con loro chef, poroduttori e rappresentanti di alcune tra le più importanti aziende risicole italiane fra cui Gabriele Conte de Gli Aironi; Fabrizio Rizzotti della Fornace Vespolate; Paolo Salvadori del Principato di Lucedio; Giovanni Testa della Grampa di San Pietro Mosezzo. Maria Rosa Fagnoni presidente di Atl Novara, promotrice di numerose iniziative a favore del territorio, ha parlato del “riso senza confini”.

You must be logged in to post a comment Login