Dieci milioni per spingepare il vino made in Piemonte oltre l’Europa

Dieci milioni per spingepare il vino made in Piemonte oltre l’Europa

Promuovere il vino piemontese fuori dai confini europei. Come dire: conquistare i consumatori extraeuropei (americani, asiatici e africani). In particolare Asia e Africa appaiono le nuove terre di conquista, considerato che gli States rappresentano già il miglior cliente per i vini del Piemonte.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, ha approvato la delibera che dà il via libera ai bandi per progetti regionali e interregionali di promozione dei vini piemontesi nei paesi extra Unione europea. Le prime risorse a disposizione per l’annualità 2017/2018 sono di 10,4 milioni di euro.

ll finanziamento riguarda i progetti di promozione nei paesi fuori dall’Unione Europea prioritariamente a favore dei vini di qualità piemontesi a denominazioni di origine. I bandi si rivolgono ai produttori vitivinicoli in particolare se associati in Consorzi di tutela o altre forme associative. Della cifra complessiva, 8,2 milioni sono riservati ai progetti regionali e i rimanenti 2, 3 milioni a favore dei progetti multiregionali.

“Si tratta di un importante sostegno concreto alla penetrazione dei nostri vini in Asia e America”, commenta Giorgio Ferrero. “I nostri vini, in particolare quelli meno conosciuti ma non per questo meno validi, hanno bisogno del concorso pubblico per imporsi su mercati importanti e difficili, in modo da valorizzare ulteriormente la già forte immagine del vino piemontese nel mondo”.

vinipiemonte

You must be logged in to post a comment Login