Avvisi ai naviganti: una Misura da rivedere

Avvisi ai naviganti: una Misura da rivedere

di Paolo Guttardi

Misura 10 del PSR da rivedere

E’ ai nastri di partenza da parte della Regione Piemonte il bando per la presentazione delle domande (con scadenza al 16 maggio 2016) per accedere alla Misura 10 con le azioni agro-climatico ambientale, del PSR 2015-2020. Uno dei pilastri di PSR, sia per l’entità dei finanziamenti che per l’impatto sulla gestione delle aziende agricole piemontesi in termini di sostenibilità ambientale. In questi giorni circola già una bozza del bando che è stata sottoposta al vaglio delle Organizzazioni agricole. Pesanti e numerose le osservazioni presentate da Confagricoltura Piemonte.

Fondi mutualistici o assicurazione a difesa del reddito ?

La Conferenza Stato Regioni ha approvato il decreto per il riconoscimento, la costituzione e la gestione dei Fondi di mutualizzazione in agricoltura, che potranno beneficiare dei sostegni previsti nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) fino al 2020. I fondi di mutualizzazione, istituiti e gestiti dai Consorzi di difesa, potranno intervenire a coprire le perdite economiche causate da avversità atmosferiche, insorgenze di focolai di epizoozie, infestazioni parassitarie, emergenze ambientali e per le perdite economiche causate da un drastico calo del reddito aziendale, per esempio in conseguenza della volatilità dei prezzi.

Il PSRN mette a disposizione di questo strumento, insieme a quello più collaudato dell’assicurazione agevolata, la somma di 1,6 miliardi di euro, tra fondi europei e nazionali.

Piano Verde 2016

Anche quest’anno la Regione Piemonte ha avviato il Piano Verde, ovvero la concessione di un concorso negli interessi sui prestiti contratti dagli imprenditori agricoli singoli per la conduzione delle proprie aziende. Il concorso è pari all’1 % per le aziende site in pianura e collina e dell’1,5 % per la montagna. La scadenza per la presentazione delle domande al Settore Territoriale competente è il 31 maggio 2016.

 

You must be logged in to post a comment Login