Avvisi ai naviganti: controlli fitofarmaci, Italia la più virtuosa in Ue

Avvisi ai naviganti: controlli fitofarmaci, Italia la più virtuosa in Ue

di Fabrizio Filiberti

Sicurezza Alimentare: Italia leader in Ue per numero di controlli sui fitofarmaci

L’Italia è tra i paesi che controlla di più i residui di fitofarmaci negli alimenti, confermando la leadership a livello internazionale in materia di sicurezza alimentare. È quanto emerge dalla relazione annuale sui residui dei fitofarmaci in Europa, pubblicata dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa), relativa al 2018 e basata sull’analisi di oltre 91mila campioni raccolti dai 27 Stati membri dell’Unione europea.

Il rapporto colloca l’Italia tra i paesi europei con la minor percentuale di campioni oltre i limiti di legge: è terza per numero di campioni analizzati (quasi 12mila), dopo Francia e Germania, ma la percentuale di campioni che superano i limiti (1,8%) è ben al di sotto di quella media dell’Unione (4,5%), e ulteriormente in discesa rispetto ai dati registrati dall’Efsa nel rapporto relativo all’anno precedente (-0,7%).

La relazione è stata accolta con soddisfazione da Agrofarma, l’associazione nazionale delle imprese produttrici di agrofarmaci che fa parte di Federchimica.

«Il nostro paese si dimostra ancora una volta un punto di riferimento nel panorama internazionale, sia per la qualità dei suoi prodotti sia per la sicurezza alimentare, confermata dai risultati raggiunti in termini di residui. Un risultato frutto dell’elevato livello di professionalità raggiunto dagli agricoltori italiani e del grande sforzo che le aziende produttrici di agrofarmaci impiegano nella ricerca scientifica, nell’assistenza tecnica in campo e nella formazione continua per un loro corretto utilizzo».

Moratoria per la “Nuova Sabatini”
L’articolo 56, comma 2, lettera c), del decreto legge 18/2020 ha previsto una moratoria generale, fino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima di tale data, per i mutui e per gli altri finanziamenti rateali anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie. In considerazione del carattere generale e straordinario della norma, la sospensione del pagamento delle rate o dei canoni di leasing è da ritenersi applicabile anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario concessi per lo strumento agevolativo “Beni strumentali – Nuova Sabatini”. L’ha precisato, con una circolare del 23 marzo, la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico.

Obblighi fiscali sui depositi e distributori di carburante

Il DL n.18 c.d. “Cura Italia” del 17.03.2020 ha sancito all’art.62, comma 1, la sospensione degli adempimenti tributari, diversi dai versamenti, la cui scadenza è ricompresa nel periodo tra l’8 marzo ed il 31 maggio 2020.

Tra questi, risultano sospesi fino al 30.06.2020 anche i nuovi obblighi fiscali sui depositi e distributori di carburante (art.25 comma 2 – lettera a) e lettera c) del D.Lgs.504/95) che avrebbero dovuto partire dal prossimo 1 aprile.

Lavoro agricolo: semplificata norma su visita medica lavoratori stagionali

“Una semplificazione opportuna per fronteggiare l’emergenza di manodopera in questa fase complessa”.

Così la Ministra Bellanova commenta l’emendamento approvato in Commissione bilancio al Senato che introduce una notevole semplificazione in tema di visita medica a vantaggio del lavoratore agricolo stagionale, senza incidere in modo negativo sulla sicurezza e sulla tutela della salute.

La modifica normativa, una volta approvata dal Parlamento, consentirà infatti di poter fruire di una validità annuale della visita medica, permettendo al lavoratore risultato idoneo di prestare la propria attività anche presso diverse imprese agricole (nell’arco di quel periodo di tempo) per lavorazioni che presentano i medesimi rischi, senza la necessità di ulteriori accertamenti medici.

Un vincolo burocratico in meno e più possibilità per aziende agricole e lavoratori di far fronte all’emergenza di carenza si manodopera in questa fase complessa.

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login