Asproflor lancia il marchio di qualità dell’ambiente di vita

Asproflor lancia il marchio di qualità dell’ambiente di vita

Nuovo Marchio di qualità dell’ambiente di vita per i Comuni fioriti italiani 2019. E’ stato lanciato  a Torino nella sede di Cionfcooperative/Aproflor.
Renzo Marconi – presidente Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) – ha illustrato la storia del Concorso Nazionale Comuni Fioriti e annunciato che dopo quindici anni di sfide fiorite tra amministrazioni, il concorso si trasforma in una prestigiosa certificazione di qualità dell’ambiente di vita, valutando la qualità dell’accoglienza, del benessere ambientale, il rispetto e l’armonia che le amministrazioni hanno per il contesto urbano e naturale.

I comuni che richiederanno il nuovo archoo di qualità dovranno rientrare in alcuni parametri e guadagnarsi la certificazione di Asproflor.

Presenti all’evento: l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero, che ha evidenziato l’importanza e la valenza del nuovo marchio proponendo che lo stesso possa valere come valore aggiunto per le amministrazioni che parteciperanno ai bandi regionali.

La consigliera della Città Metropolitana di Torino Silvia Cossu, ha portato i saluti della sindaca Chiara Appendino, e raccogliendo le critiche per le rotatorie stradali mal gestite ha manifestato l’intenzione di portare il problema in discussione. Sul dato emerso dalle relazioni che sono “8 milioni i visitatori di parchi e giardini storici italiani” – ha sottolineato l’importanza dell’aspetto estetico dei comuni tramite le fioriture dando massima disponibilità e sostegno all’iniziativa. Il consigliere regionale Andrea Tronzano, condividendo la proposta di Ferrero, ha annunciato di aver presentato un emendamento al bilancio regionale per il progetto “Aria pulita nella scuole”, che prevede, con la collaborazione di Asproflor, l’introduzione di piante utili per la purificazione dell’aria nelle aule delle scuole primarie regionali.

Il consigliere regionale e candidato Presidente Regione Piemonte Giorgio Bertola, ha manifestato vicinanza al settore e condiviso le proposte operative e di sostegno proposte da Ferrero e Tronzano.

A fine lavori e’ intervenuto l’europarlamentare Alberto Cirio citando la prestigiosa guida “Lonely Planet” che nella sua pubblicazione “Best Travel 2019” ha posto la Regione Piemonte tra le migliori 10 mete turistiche mondiali. La diffusione tra i Comuni piemontesi del marchio di qualità non potra’ che contribuire ancor di piu’ alla bellezza del nostro territorio.

I giudici internazionali Fulvia Grandizio (giudice europeo), Mauro Paradisi (giudice mondiale) e Alberto Peyron (giudice nazionale), hanno illustrato le nuove modalita’ di iscrizione e valutazione.

Durante l’evento, Asproflor ha presentato la nuova Guida annuale ai Comuni Fioriti d’Italia 2019, duecentoquaranta pagine contenenti tutte le informazioni per visitare i 183 Comuni più fioriti , premiati a novembre 2018 all’EIMA di Bologna.asproflor

You must be logged in to post a comment Login