Agroalimentare in campo contro la violenza alle donne

Agroalimentare in campo contro la violenza alle donne

Numerose le iniziative in occasione della giornata internazionale contro la violenza nei confronti delle donne. In provincia di Novara il centro antiviolenza area Nord novarese ha distribuito a tutti i panettieri sacchetti di carta stampata con un messaggio chiaro: “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”, per sensibilizzare alla riflessione. Ogni sacchetto riporta il numero di telefono del centro antiviolenza e il riferimento al 1522, numero nazionale contro violenza e stalking. Il progetto è frutto di collaborazione tra il Comune di Arona e reso possibile dal contributo dell’assessorato alle pari opportunità del comune di Borgomanero e del Kiwanis club.
Altra iniziativa. Igor Gorgonzola e Discovery Italia insieme. L’industria novarese leader del settore è sponsor di un progetto realizzato da Discovery e che è andato in onda sui canali Real Time, DMAX e Motortrend. Gli spot propongono un parallelismo fra il lockdown dovuto al Civid e il lockdown personale al quale molte donne sono sottoposte dalla mancanza di lbiertà. Saranno inoltre realizzati altri spot diretti al pubblico maschile, in cui vengono messe in evidenza le qualità che rendono un uomo un gentleman, come argomentare invece di urlare e amare invece di possedere. L’impegno di Igor Gorgonzola a favore delle tematiche di parità è stato recentemente sottolineato anche da un premio importnte come l’Italy’s best employers for women 2020.
Anche Confagricoltura Donna è scesa in campo. In collaborazione con Soroptimist International d’Italia, si è schierata per sostenere le reti antiviolenza D.I.R.E. (80 struttura in tutta Italia). Alesssandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna: “Stante la pandemia, non potevamo essere fisicamente in campo con le nostre clementine. Così le commercializziamo on line, devolvendo il ricavato”.Chiara Zanetta e Margherita Fortina per il 25 novembre (3)

You must be logged in to post a comment Login