Storia e futuro: alla Tenuta Berroni si fondono sapori e saperi della terra

Storia e futuro: alla Tenuta Berroni si fondono sapori e saperi della terra

Il respiro della storia e il vento del futuro si fondono alla Tenuta Berroni, residenza nobiliare di fine ‘700 immersa nella campagna fra Carmagnola e Racconigi, nel Torinese, della contessa Alessandra Castelbarco Visconti, che dal 2000 ha avviato un’opera di ristrutturazione della dimora, convertendo alcune parti all’accoglienza degli ospiti, feste, ricevimenti, ed eventi privati. I figli, Sandor e Michelle Gosztonyi de Gostonyi es Krencs, hanno dato vita d Agri Berroni recuperando le produzioni agricole delle cascine. In una di queste, la San Giuseppe, è stata realizzata una gelateria che produce gelati artigianali mantecati e confezionati, tutti elaborati con materie prime delle dipendenze agricole della stesa tenuta o di aziende limitrofe. Oltre ai gelati, una linea di produzione di yogurt, mousse, cheese-cake e creme spalmabili.

Dall’antica stalla è stata ricavata una sala polifunzionale con soffitto in mattone a vista, in grado di accogliere sino a 200 persone per conferenze, feste, ricorrenze, convegni, show cooking. L’ala rurale è completata da un punto vendita dove è possibile trovare anche altre eccellenze del territorio. Parte dei terreni sono destinati alla coltivazione di erbe officinali, rielaborati in prodotti cosmetici naturali. In collaborazione con il dipartimento di agraria dell’Università di Torino si sta lavorando a un progetto finalizzato alla conservazione dei cloni piemontesi di lavanda di Angustifolia. Infine la cosiddetta Corte di San Giorgio, in origine riservata alle scuderie e al ricovero delle carrozze, oggi accoglie due appartamenti (Ribot e Eclipse), destinati a soggiorni di piccoli nuclei familiari.

Nella foto: Sandor Gosztonyi de Gosstonyi fra Gulia Beitoni (a sin.) chef pasticcera e la sorella Michelle (a destra).racconigi

You must be logged in to post a comment Login