Giovedì di UTC: arrivederci al 14 gennaio

Giovedì di UTC: arrivederci al 14 gennaio

La negoziazione volontaria in ambito di separazione e divorzio. E’ il tema dell’incontro che si è svolto il 10 dicembre ai Giovedì di UTC (Centro Commerciale San Martino di Novara, sala riunioni primo piano, ore 21).

Relatori gli avvocati Gian Mario Bastetti e Margherita Tarditi, entrambi del foro di Novara, mediatori e consulenti legali dell’Unione Tutela Consumatori presso l’Ufficio Contestazioni.

L’oggetto dell’incontro verteva sulla procedura introdotta dalla legge 132 del 2014 denominata “negoziazione assistita”. Con tale introduzione obiettivo del legislatore è stato quello di cercare di garantire lo snellimento e la rapida soluzione delle controversie, consentendo, senza passare da un giudice, ma attraverso una procedura cogestita dagli avvocati delle parti in lite, la formazione di un valido titolo esecutivo.

Le tre forme previste di negoziazione assistita sono: 1) la negoziazione volontaria (art.2comma 1); 2) la negoziazione obbligatoria (art.3); 3) la negoziazione per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio, e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio (art.6).

Gli appuntamenti con i Giovedì di UTC ripredneranno il 14 gennaio, dopo la pausa natalizia, con Claudio Benedet, naturopata, tema <Che cosa sono e a che cosaservono le pratiche psico-corporee>.

 

You must be logged in to post a comment Login