Riso allo zafferano nel cibo degli dei a Expo

Riso allo zafferano nel cibo degli dei a Expo

homeKnam 

Una montagna di cioccolato, con un pizzico di riso. E, visto che siamo a Milano, mettiamoci anche lo zafferano. Questa la ricetta sviluppata da uno dei più prestigiosi chef ambassador di Expo 2015, Ernst Knam, che ha sublimato per l’esposizione internazionale le grandi opportunità del cacao e del cioccolato. Il tutto contenuto e racchiuso in un cioccolatino speciale, coniato per l’occasione: Home is where I want to be), casa è dove io voglio essere: una pralina di design, con la collaborazione dell’architetto milanese Lorenzo Palmeri, che prevede skyline intercambiabili, quindi adattabili a qualunque città e un ripieno anch’esso sostituibile. «Nel caso di Expo 2015 – dice Knam – la pralina raffigura l’inconfondibile facciata del Duomo di Milano, simbolo della città, e ha un ripieno tipicamente milanese: ganache allo zafferano con pere, riso soffiato e ganache al cioccolato fondente al 70%». Un capolavoro di alta pasticceria e, per quanto riguarda il riso, che sarà protagonista dello slogan di Expo, (Nutrire il pianeta energia per la vita) lo chef aggiunge: «Un cereale da me molto usato nella mia pasticceria, perché non contiene glutine e quindi molto versatile».

Il progetto di Ernst Knam sarà uno dei richiami del cluster che ospiterà la fabbrica del cioccolato, i distretti italiani del cioccolato (Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia). la fabbrica, che occuperà un’area di 240 mq, dedicherà un’intera parete a uno storytelling, alla scoperta delle fasi che scandiscono la lavorazione del cioccolato sino al prodotto finito: il pubblico potrà assistere alle lavorazioni del vivo. Nel chocostore offrirà ai visitatori una «chocolate experience», con la possibilità di scegliere fra i prodotti. Poi è previsto un «Power charging station», destinato la relax con golosi cubetti di cioccolato attrezzati per permettere ai visitatori di ricaricare i propri dispositivi mobili (tablet e smartphone compresi). Oltre ai distretti italiani partecipano i maggiori produttori di cacao: Camerun, Costa d’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, Sao Tomé e Principe).

il cluster del cacao e del cioccolato è stato presentato a Expo Gate di Milano con l’interveto di Stefano Gatti, direttore della Divisione Partecipanti Expo, l’ambasciatrice di Cuba e delegati degli altri Paesi partecipanti.

You must be logged in to post a comment Login