Piano verde: proroga in Piemonte. Expo: appuntamento alla Vigna di Leonardo

Piano verde: proroga in Piemonte. Expo: appuntamento alla Vigna di Leonardo

di Paolo Guttardi

Proroga per il Piano Verde piemontese
E’ in corso di approvazione una determinazione dirigenziale che prorogherà al 15 giugno il termine fissato dalla D.D. n. 234 del 20/04/2015 di presentazione delle domande per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti contratti da imprenditori singoli e altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli per la conduzione aziendale di cui la D.G.R. n. 11-5559 del 25/03/2013 – L.R. 12/10/78, n. 63, articolo n. 50, il cosiddetto Piano Verde.

Diritti di reimpianto viticoli
La Gazzetta Ufficiale del 14 maggio (GU n.110 del 14 maggio 2015) ha pubblicato il decreto ministeriale 1213 del 19 febbraio 2015 relativo al sistema autorizzativo degli impianti viticoli. Il Decreto Ministeriale amplia fino al 2020 la possibilità di convertire in autorizzazioni i diritti detenuti, specifica che l’autorizzazione avrà la stessa validità in termini temporali del diritto che l’ha generata ed elimina le limitazioni regionali al trasferimento dei diritti di reimpianto.

Confagricoltura fuori Expo alla Vigna di Leonardo
A Milano, di fronte al Cenacolo di Santa Maria della Grazie, in occasione di Expo 2015, apre al pubblico un nuovo museo: la Vigna di Leonardo, nella casa degli Atellani. Rimasta integra fino al Novecento e poi distrutta durante la prima guerra mondiale, la vigna è stata riportata in vita grazie alla Fondazione Portaluppi, a una task force di studiosi guidati da Attilio Scienza e Luca Maroni e a un progetto sostenuto dal Comune di Milano e da Confagricoltura. Il Palazzo degli Atellani e il suo giardino saranno la casa di Confagricoltura fuori da Expo. Qui si terranno visite, incontri B2B (sono già in programma incoming nei settori vitivinicolo, florovivaistico e agroalimentare), convegni, serate a tema, degustazioni. Info: www.vignadileonardo.com .

Gli ultrasuoni per il latte scremato
Avevamo assistito alla nascita del Latte Blu, a lunga conservazione, ottenuto con la tecnica dell’ultrafiltrazione. Ora arrivano gli ultrasuoni. Grazie a uno studio nato da una collaborazione tra la Swinburne University of Technology in Australia e la Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (Csiro), le onde ultrasoniche potranno infatti essere utilizzate per separare i grassi dal latte intero. Di fatto per creare latte scremato. La tecnica, presentata al 169° Meeting of the Acoustical Society of America (Asa), permetterà di utilizzare su grandi volumi di liquido una tecnologia normalmente applicata su piccola scala, ampliandone l’uso all’industria casearia.
I ricercatori, grazie alla nuova tecnica, sono riusciti a separare i globuli di grasso più grandi, che restano in superficie, da quelli più piccoli, che formano il cosiddetto latte scremato. Inoltre il processo, rispetto ai metodi convenzionali – he tradizionalmente si basano sulla centrifugazione del latte ad una temperatura di circa 55°C – ha una resa migliore ed è più veloce.

A Vercelli nasce il BNL Point
Confagricoltura Vercelli e Biella e BNL Gruppo BNP Paribas, hanno siglato un accordo per la realizzazione del BNL Point, dedicato non solo agli imprenditori agricoli, ma anche a tutti i cittadini che hanno Confagricoltura Vercelli e Biella e il suo patronato ENAPA come punto di riferimento per l’erogazione di servizi alla persona e per le proprie esigenze previdenziali e fiscali.
L’intesa è stata siglata nella mattina di lunedì 25 maggio dal Paolo Carrà, presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella , e, per BNL Gruppo BNP Paribas, da Vincenzo Ruffo, direttore del Gruppo di Agenzie di Vercelli e di Biella, e da Giovanni Ermanno Monaco, responsabile del Centro Imprese di Vercelli. Questa collaborazione nasce in seguito all’Accordo Quadro del 15 marzo 2012 siglato a livello nazionale tra Confagricoltura e BNL, al fine, tra l’altro, di favorire il rafforzamento e lo sviluppo delle imprese agricole anche facilitandone l’accesso al credito alle migliori condizioni di mercato.

You must be logged in to post a comment Login