Pannocchie d’oro: generazioni a confronto alla premiazione

Pannocchie d’oro: generazioni a confronto alla premiazione

IMGP1640Quattro le pannocchie d’oro attribuite ai risicoltori che si sono distinti nel concorso nazionale riservato ai produttori di sementi di riso certificate (campaga 2013). La consegna è avvenuta durante una cerimonia oganizzata al Cra-Ris di Vercelli (Unità di ricerca per la risicoltura) dalla Fondazione Gian Giacomo Morando Bolognini in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi. Complessivamente sono stati 169 i partecipanti al concorso: 50 i premiati con medaglie e coppe, trenta i diplomi di benemrenza. Le pannocchie d’oro sono: Roberto Capitini di Ferrara (riso Baldo); Ercole Nicrosini di Zinasco (riso Volano); Paolo Rrnditore di Vercelli (riso Gladio); Marco Rossi di Giussago (con il riso Centauro).
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il presidente dell’Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà, che ha illustrato la nuova Pac; il direttore del Cra, Giampiero Valè, che ha parlato dei risultati raggiunti sulla caratterizzazione delle vecchie varietà di riso per l’identificaizone dei caratteri utili. Luigi Tamborini (Ente nazionale sementi elette) ha ricordato che nel 2013 le sementi certificate hanno raggiunto i 431 mila quintali, un traguardo soddisfacente se si considera che non esiste più l’aiuto comunitario al seme.
Presente alla cerimonia di premiazione anche l’on. Renzo Franzo, 99 anni, storico ex presidente dell’Ente Naizonale Risi, una delle bandiere della risicoltura e dell’agricoltura italiana.

Nella foto: Paolo Carrà, attuale presidente Ente Nazionale Risi, con Renzo Franzo e Antonio Finassi (Accademia dell’Agricoltura di Torino).

You must be logged in to post a comment Login