Omeopatia: di martedì la conferenza di Iodice all’Unione Consumatori di Novara

Omeopatia: di martedì la conferenza di Iodice all’Unione Consumatori di Novara

omeopatiaL’ omeopatia è il metodo terapeutico basato sulla rigorosa applicazione della Legge di Similitudine e sulla utilizzazione delle sostanze medicamentose, a dosi infinitesimali, provenienti dal regno vegetale, minerale e animale. L’omeopatia sarà il tema centrale della conferenza che il dottor Emilio Iodice terrà il 26 gennaio al Centro commerciale San Martino di Novara per i Giovedì di Utc (Unione Tutela Consumatori), che questa settimana sono stati anticipati a martedì.
Fondatore dell’omeopatia è stato Christian Samuel Friedrich Hahnemann , medico tedesco nato a Meissen in Sassonia nel 1755 e morto a Parigi nel 1843.
Questo metodo consiste nel somministrare al malato, come rimedio, dosi infinitesimali della sostanza capace di provocare nell’ uomo sano disturbi analoghi a quelli che si vogliono curare , cioè di provocare nel malato un simile (omoios) sofferenza (pathos). Nello studio del malato l’ osservazione dei sintomi fisici e di quelli psichici sono parimenti importanti e finalizzati alla ricerca del cosiddetto “simillimum” e quindi una terapia personalizzata in quanto l’omeopatia è la terapia dell’ uomo totale, considerato nel suo insieme.
E’ considerata medicina non convenzionale approvata dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e diffusa in tutto il mondo. E’ un metodo terapeutico adatto a qualsiasi età dalla età infantile (con successi straordinari e spesso alternativi alla medicina corrente ) a quella dell’ anziano , non solo per la efficacia ma anche dalla assenza di effetti collaterali .
In molti Paesi esistono Ospedali omeopatici in cui viene utilizzata , dall’ India alla Francia alla Germania ,per fare solo degli esempi.
Numerose ed attuali sono le ricerche metodologiche e scientifiche che stanno approfondendo il paradigma delle dosi infinitesimali: basta citare , uno per tutti, il premio Nobel per la medicina (scopritore del virus HIV dell’ AIDS) Luc Montagnier fautore dell’ Omeopatia stessa.
Ildottor Emilio Iodice, laureato in Medicina e Chirurgia all’Unviersità di Pavia, ha conseguito le specializzazioni in malattie polmonari, igiene, neurologia. Ha conseguito inoltre diplomi internazionali di agopuntura, a Parigi e Taipei (Cina). Ha diretto la scuola di omeopatia classica a Milano come continuatore del maestro professor GuidoGranata. Dal 2010 è primario emerito della Asl di Novara, professore a contratto di Igiene presso l’Unviersità delPiemonte orientale dal 2004 al 2015; è stato direttore degli ospedali Molinette S.Giovanni-CTO-ReginaMargherita di Torino, direttore della Asl di Chiovasso e infine direttore della Asl No di Novara, Culktore praticanete di arti marziali, è cintura nera I Dan di judo e Karate.

You must be logged in to post a comment Login