L’erborinato Dop recupera posizioni nell’export

L’erborinato Dop recupera posizioni nell’export

auricchio Milano 2auricchio milanoAssemblea del Consorzio Gorgonzola al Westin Palace Hotel di Milano. La produzione mostra una crescita costante e raggiunge 1.760.117 forme, ad aprile 2023, con un incremento del +7,26% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche l’export è partito con segno positivo facendo registrare, a gennaio 2023, un +5,2%.

Il presidente del Consorzio Antonio Auricchio: “Il 2022 è stato l’anno più difficile dell’ultimo decennio con una congiuntura sfavorevole che è pesata su tutti i grandi formaggi. Sono molto orgoglioso, tuttavia, che non abbiamo ceduto sulla qualità, e mai lo faremo. L’andamento positivo di questo inizio d’anno mi fa essere più fiducioso. Certo non si può nascondere il calo di consumi che si sta ripercuotendo anche sul nostro settore. L’estero continua a darci una mano ricercando le eccellenze italiane come il Gorgonzola Dop, ma basti pensare che anche la Germania, tradizionalmente nostro primo importatore, fatica a mantenere i numeri del passato perché lì il calo dei consumi è molto forte soprattutto sul cibo. Il Gorgonzola Dop resta un ambasciatore del Made in Italy nel mondo con una presenza in ben 86 Paesi. La nostra nuova campagna internazionale punta sulla condivisione, sui social, in Italia e all’estero, e ci interessa moltissimo raggiungere giovani e giovanissimi, sempre più interessati alla cucina e alle eccellenze agroalimentari”.

E’ interventuo con un videomessaggio il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida: “Il Gorgonzola è un emblema del Made in Italy, espressione profonda di una cultura millenaria radicata nel territorio. La tutela del marchio Italia è una delle sfide che questo Governo vuole vincere puntando sulla qualità, caratteristica che rende uniche sul mercato globale le nostre produzioni agroalimentari”.
Su base annua, nel 2022 la produzione di Gorgonzola Dop è stata di 5.048.311 forme con un tradizionale rallentamento nei mesi più caldi. Entrambe le regioni che costituiscono la zona d’origine del Gorgonzola Dop, hanno avuto segno negativo nella produzione rispetto al 2021: Piemonte -2,73% (per un totale di 3.627.372 di forme) e Lombardia -7,11% (1.420.939 forme).

La tipologia bio è diminuita del 20,93% (42.225 forme) e ha rappresentato lo scorso anno lo 0,84% della produzione totale. Analoga diminuzione anche per la tipologia Piccante (-8,14%) che ha raggiunto comunque il 12,47% del totale prodotto lo scorso anno.
Sul palco, oltre ad Anita, volto dello spot Gorgonzola Dop “Il gusto che unisce le generazioni”, alcuni tra i più amati food influencer hanno condiviso le loro esperienze ed emozioni legate al Gorgonzola Dop. Tra i presenti Francesco Facchinetti, che ha raccontato la sua esperienza nella challenge in cui è stato protagonista nel ruolo di chef; Tommaso Cassissa, comico, cantante e conduttore televisivo, ha proposto in stile freestyle un classico a base di Gorgonzola; Valentina Ricci (aka “La Vale”), scrittrice e conduttrice radiofonica e Samantha Biale, nutrizionista e diet-coach, che ha sottolineato le proprietà nutrizionali del formaggio Gorgonzola.
Tra gli intervenuti il Gen. Daniel Melis, Comandante Carabinieri Tutela Agroalimentare, il Presidente di Assolatte Paolo Zanetti, l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi, l’assessore all’Agricoltura Regione Piemonte Marco Protopapa e il Sindaco di Novara Alessandro Canelli.
Altro servizio di Gianfranco Quaglia in ANALISIassemblea consorzio 3

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