Florovivaismo, la Camera approva la proposta di legge

Florovivaismo, la Camera approva la proposta di legge

florovivaismoLa Camera ha approvato la proposta di legge sul florovivaismo che passa ora all’esame del Senato. Obiettivo della norma è disciplinare coltivazione, promozione, valorizzazione, comunicazione, commercializzazione, la qualità e l’utilizzo dei prodotti florovivaistici. Si procederà, pertanto, ad una regolamentazione unitaria del settore, oggi disciplinato da una molteplicità di norme regionali, nazionali ed europee.

“Si tratta di un importante passo avanti per uno dei settori maggiormente colpiti dal lockdown della scorsa primavera – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate, che ha seguito l’iter parlamentare dell’approvazione della legge – Il lavoro di confronto portato avanti tra Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con la Commissione Agricoltura della Camera proseguirà ora a Palazzo Madama dove auspico che la norma possa essere sostenuta e approvata in tempi rapidi così da dare un segnale di attenzione all’intera filiera florovivaistica”.
“L’approvazione del Decreto legge Florovivaismo alla Camera è un’ottima notizia per l’intero comparto a livello nazionale e naturalmente per i nostri florovivaisti del Piemonte. Viene dato un giusto riconoscimento ai tanti professionisti del settore, che qui in Piemonte, rappresentano oltre 900 aziende, collocando la nostra Regione tra le prime in Italia nel settore. Infatti il comparto florovivaistico è rappresentato in tutte le province piemontesi contribuendo in modo significativo all’economia agricola del Piemonte “, dichiara l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa. Questa buona notizia si va ad aggiungere all’azione di sostegno creata dalla Regione Piemonte nell’attuazione della Misura 21 del Psr dove il comparto Florovivaistico è stato inserito come settore che beneficerà di aiuti diretti a seguito del Covid 19”.

You must be logged in to post a comment Login