Comuni Fioriti, la carica del Trentino

Comuni Fioriti, la carica del Trentino

 

comunifioritiIl concorso nazionale “Comuni fioriti” che premia le amministrazioni locali e le comunità impegnate nell’attenzione e cura per il proprio territorio, rendendolo più bello anche attraverso il verde e i fiori, dopo l’apertura ufficiale a Torino è ststo presentato a Trento. Sono deici i Comuni parteicpanti nelòla regione trentina, tra cui Faedo, riconosciuto tra i migliori “Comuni fioriti” in due edizioni consecutive e medaglia d’argento 2017 assieme al comune piemontese Pomaretto (To) nella prestigiosa competizione internazionale “Entente Florale Europe”, che premia i più bei comuni d’Europa. Da evidenziare anche Merano, vincitrice della medaglia d’oro nel 2015, sempre nel concorso Entente Florale Europe.
Nella Sala Belli del palazzo della Provincia autonoma di Trento c’erano l’assessore provinciale all’agricoltura e al turismo Michele Dallapiccola, il vicesindaco di Faedo Viviana Brugnara, il presidente nazionale dell’associazione Asproflor-Comuni Fioriti, Renzo Marconi.
L’assessore Dallapiccola ha ricordato la valenza economica e l’indotto dell’attività florovivaistica i cui effetti si declinano sul territorio, ma anche l’importanza di iniziative come questo concorso, che permettono di inserire le località trentine in un circuito nazionale di confronto su tanti aspetti diversi.
Sono intervenuti anche i due vicepresidenti di Asproflor, il trentino Matteo Roncador e il piemontese Sergio Ferraro e il sindaco i Pomaretto Danilo Breusa, che ha illustrato come la candidatura mondiale del suo comune per “Communities in Bloom” 2018, veicolata dal premio nazionale, rappresenti un valore a tutto tondo per l’amministrazione e i cittadini.

Renzo Marconi, ringraziando la provincia autonoma di Trento per l’ospitalità, ha sottolineato le sinergie con le associazioni e la popolazione dei centri che partecipano al premio. “È un metodo di aggregazione fra amministrazione e privati cittadini” ha detto, ricordando che ben 182 comuni in tutta Italia hanno voluto mettersi in gioco per questa edizione e si sono attivati per rendere concreto il motto di Asproflor “fiorire è accogliere”. Oltre a Faedo, la cui esperienza di partecipazione al premio europeo è stato raccontato con entusiasmo da Viviana Brugnara, al concorso sono iscritte per il Trentino le cittadine di Arco, Campodenno, Castello Tesino, Cavareno, Fai della Paganella, Molveno, Pieve Tesino, Revò e Romallo. Alcune di queste hanno già ricevuto nella scorsa edizione significativi riconoscimenti, come Fai della Paganella, premiato per la sezione “Albergo Fiorito”, Molveno, 2°classificato per i comuni da 1000 a 5000 abitanti, Pieve Tesino 3^ classificata per “Casa fiorita” e targa speciale per il Giardino d’Europa.

Ad organizzare la competizione, è Asproflor, associazione senza scopo di lucro dei Produttori Florovivaisti nata con l’intento di promuovere questo importante settore dell’agricoltura italiana, assieme all’agenzia turistica piemontese del distretto dell’Ossola. Asproflor è l’unico partner del concorso europeo “Entente Florale” e del concorso internazionale “Communities in Bloom”. Il circuito ha anche il patrocinio di UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Le premiazioni si svolgeranno a Bologna, il 10 e 11 novembre, in occasione di Eima, biennale internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio

You must be logged in to post a comment Login