Cinghiali, confronto con il Governo sulla peste suina

Cinghiali, confronto con il Governo sulla peste suina

 

Il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, ha incontrato a Castelnuovo Bormida (Al), il commissario straordinario per l’emergenza peste suina, Angelo Ferrari e il vicepresidente della Regione Piemonte insieme all’assessore regionale all’Agricoltura.

L’incontro ha permesso il confronto con amministratori del Piemonte e della Liguria per determinare le azioni possibili dopo l’avvenuto posizionamento della rete sia sulle attività di depopolamento che su quello di eradicamento. Il sottosegretario ha espresso l’impegno ad operare per la riduzione dei cinghiali che stanno compromettendo le semine e quindi i futuri raccolti e confinarli nel loro habitat.

Il vicepresidente e l’assessore regionale all’Agricoltura hanno sottolineato l’importanza di un ampliamento dell’attività venatoria che è in corso di valutazione al governo e che potrà essere attuata nelle zone non coinvolte dalle ristrettezze della Psa.

La Regione Piemonte ha espresso massima collaborazione con Ispra, ma ha sottolineato che una serie di attività non sono derogabili e ha chiesto un intervento che aiuti a risolvere urgentemente il problema.

A sollecitare una rapida soluzione del problema sono anche le organizzazioni agricole. Coldiretti ha ricordato che a due mesi dall’ordinanza della Regione esistono ancora troppi ritardi nell’applicazione delle misure.cinghiale3_interno

You must be logged in to post a comment Login