Banco Bpm, perfezionata la cessione di Aletti Gestielle a Anima

Banco BPM ha perfezionato la cessione ad Anima Holding S.p.A. (“Anima Holding”) del 100% del capitale sociale di Aletti Gestielle SGR S.p.A. (“Aletti SGR”).

Il perfezionamento dell’operazione è avvenuto a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive cui era subordinata l’esecuzione del contratto di compravendita, e in particolare:

ottenimento dell’autorizzazione all’acquisto da parte della Banca d’Italia;

approvazione da parte dell’assemblea straordinaria degli azionisti di Anima Holding, avvenuta in data 15 dicembre 2017, di una delega al Consiglio di Amministrazione ad aumentare a pagamento il capitale sociale, anche in una o più tranche e in forma scindibile, per un importo complessivo fino a un massimo di Euro 300.000.000, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni da offrirsi in opzione agli azionisti ai sensi dell’articolo 2441 del Codice Civile;

stipulazione di nuovi accordi di distribuzione con il Gruppo Anima nei termini e condizioni di cui al nuovo accordo di partnership strategica stipulato in data 9 novembre 2017 tra Banco BPM e Anima Holding.

Il prezzo incassato da Banco BPM è pari a Euro 700.000.000 soggetto ad aggiustamenti; in particolare, ai sensi del contratto di compravendita, Anima Holding, ad integrazione del prezzo, riconoscerà a Banco BPM un ammontare pari al patrimonio netto, inclusivo dell’utile di periodo maturato fino ad oggi, in eccesso rispetto all’importo convenzionale di Euro 10 milioni, da corrispondersi entro 180 giorni.

 

You must be logged in to post a comment Login