Avvisi ai naviganti: appuntamento alla Vigna di Leonardo

Avvisi ai naviganti: appuntamento alla Vigna di Leonardo

di Paolo Guttardi

Il Piemonte ancora in scena a Milano alla Vigna di Leonardo fino a domenica 19 luglio
Il Piemonte è protagonista a Milano, alla Caffetteria della Casa degli Atellani – Vigna di Leonardo, fino a domenica 19 luglio, prolungando di una settimana la permanenza delle aziende subalpine che portano in degustazione e vendita i prodotti tipici delle diverse zone. In tutto, circa venti realtà imprenditoriali che stanno facendo conoscere uno spaccato del Piemonte enogastronomico, dalle Alpi agli Appennini. Sono state coinvolte aziende di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Novara, Vercelli, con specialità che spaziano dal riso al vino, dal formaggio al pesce d’acqua dolce, dai salumi ai dolci, dalle nocciole, al miele, dalle confetture ai liquori alle erbe.

Circolare Agea sulle polizze assicurative
La circolare Agea numero 305 del 2 luglio 2015 sulle modalità di accesso ai contributi comunitari per le coperture assicurative agricole prevede che le polizze assicurative agevolate devono essere stipulate prima dell’insorgenza dei rischi, possono coprire perdite causate da avversità atmosferiche assimilabili alle calamità naturali, danni a strutture aziendali e impianti produttivi causati da avverse condizioni atmosferiche, costo di rimozione e la distruzione degli animali morti per qualunque causa e perdite subite a causa di epizoozie od organismi nocivi ai vegetali, o a seguito dell’adozione di misure di risanamento da epizoozie endemiche.
La Circolare individua nel PAI (Piano Assicurativo Individuale) il documento essenziale per accedere agli aiuti sulle assicurazioni; predisposto ed elaborato da Ismea deve essere conforme alla polizze assicurative informatizzate. Per quanto riguarda l’assicurazione dei vigneti, AGEA individua le seguenti date:
31 luglio 2015 per l’informatizzazione delle polizze;
15 settembre 2015 per il pagamento dei premi assicurativi e l’informatizzazione delle relative quietanze;
7 agosto 2015 per la presentazione della domanda di aiuto.
A tal fine sono in corso incontri di approfondimento tra Mipaaf, AGEA, Asnacodi, ANIA e Ismea sulle procedure applicative per l’anno 2015.

Pac 2014/2020 – norme per l’accesso alla riserva dei titoli
Il 3 giugno è stata pubblicata la Circolare Agea 275 sulla riserva nazionale nella quale sono esplicitate le condizioni e le modalità tecniche di accesso alla riserva nazionale. L’accesso alla riserva da parte degli agricoltori può essere richiesto per ottenere l’attribuzione di nuovi titoli o l’aumento del valore dei titoli già detenuti. In ogni caso l’agricoltore dovrà soddisfare il requisito di agricoltore attivo. Può essere effettuato dai giovani agricoltori, dai nuovi agricoltori, per evitare l’abbandono delle terre, per la compensazione di svantaggi specifici, in situazioni di difficoltà e a seguito di provvedimenti amministrativi e decisioni giudiziarie.
Possono accedere alla riserva nazionale gli agricoltori di età compresa tra 18 anni già compiuti al momento della presentazione della domanda e 65 anni compiuti nell’anno di presentazione della domanda.

“Geni italiani. Per una via nazionale alla ricerca e alla nuova genetica in agricoltura”. Convegno di Confagricoltura il 16 giugno all’Expo
Giovedì, 16 luglio, si terrà all’Auditorium di Palazzo Italia il convegno dal titolo: “Geni italiani. Per una via nazionale alla ricerca e alla nuova genetica in agricoltura”. Il tema è di particolare importanza per affermare il ruolo di Confagricoltura in merito alle politiche di innovazione, ricerca e sviluppo in agricoltura.
Il convegno prevede gli interventi di:
Harald von Witzke – Professore di Analisi dei mercati, sviluppo e commercio dei prodotti agricoli – Humboldt-Universität zu Berlin – su “Il valore dell’innovazione in agricoltura”; Michele Morgante – Professore di Genetica e Presidente della Società Italiana di Genetica Agraria – Università di Udine – su “Le nuove biotecnologie per ogm non OGM”; Roberto Defez – Ricercatore Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR, Napoli sul tema “Per una “via italiana” al miglioramento genetico moderno” le conclusioni sono affidate a Mario Guidi , presidente di Confagricoltura.
È stato invitato a partecipare il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina.

You must be logged in to post a comment Login