Non solo Expo, c’è anche Golosaria che a Milano compie 10 anni

Non solo Expo, c’è anche Golosaria che a Milano compie 10 anni

golosariaGolosaria, la rassegna dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti compie 10 anni e si presenta con
un programma gustosissimo e ricco di novità. La manifestazione è inserita nel palinsesto di ExpoinCittà (www.expoincitta.com).

La tre giorni si tiene dal 17 al 19 ottobre al MiCo – Milano Congressi, uno spazio di oltre 12.000 metri quadrati.
In questa area espositiva unica, interamente al coperto, i 300 produttori selezionati dal best seller “Il Golosario” mettono in mostra le loro specialità, ma anche le innovazioni in fatto di cibo e di vino.
Sono attesi oltre 40 mila visitatori, “Golosi della Vita”, che anche quest’anno potranno acquistare direttamente i prodotti, mentre gli operatori di settore avranno la possibilità di scoprire elementi di distinzione assoluta per la

Rassegna nazionale di cultura e gusto per eccellenza, quest’anno ha come tema “La qualità che nutre il futuro”. Si svolge a due settimane dalla chiusura di Expo 2015 e per i food lovers diventa il luogo ideale per comprendere meglio lo scenario dell’enogastronomia italiana, seguendo le diverse aree tematiche e il fil rouge dei laboratori e dei numerosi incontri e interventi in calendario.
Le aree tematiche sono ispirate ciascuna ai media del “mondo Golosaria”. Si comincia con la guida e il portale “Il Golosario” che terrà a battesimo la grande esposizione FOOD permanente di 150 magnifici produttori di cose buone, raccontate anche nei LAB con un focus privilegiato sul tema della conservazione degli alimenti, dai salumi ai formaggi alle mostarde lombarde e un’incursione tra i Maestri del Gusto di Torino.
Intorno al “Gatti-Massobrio”, nuovo Taccuino nazionale ai ristoranti, verranno invitati i migliori chef d’Italia mentre nei MASTER la Scuola Internazionale di Cucina IFSE declinerà i temi della moderna ristorazione.
Mentre l’opera di carattere enologico “L’Ascolto del vino” sarà al centro del percorso WINE con le 120 cantine della selezione Top Hundred e imperdibili Wine Tasting con degustazioni di etichette scelte tra le migliori espressioni dell’enologia italiana.
L’altra grande area di Golosaria è riservata alla cucina come luogo di lavoro e convivialità. Il suo controaltare cartaceo è “Adesso”, il libro agenda: quindi SHOW COOKING che mettono al centro la vita domestica, dal non spreco all’utilizzo delle migliori tecnologie.

Tra le novità dell’anno c’è anche il manuale “Diventare Grill Master, la via italiana al barbecue” con i corsi della Grill Academy sulla terrazza aperta del MiCo, che ospiterà ancora l’area di assaggi meditati curati dal Club Amici del Toscano.
Ad accompagnare Golosaria, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia Agricoltura e Maestri del Gusto Torino e Provincia e Camera di Commercio di Torino e 20 Partner, scelti per la loro rappresentatività qualitativa: Tra i main sponsor Lauretana, l’acqua più leggera d’Europa, e UniCredit, che con il nuovo Pavilion di piazza Gae Aulenti mette a disposizione una casa dove anche il gusto e lo stile di vita verrà raccontato in collaborazione con Golosaria.
E poi Petra, la linea di farina del Molino Quaglia, fino alla più grande Dop, il Grana Padano; quindi il settore alimentare, rappresentato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dai salumi San Marino, quello dolciario con i panettoni di Albertengo, la pasticceria di Fiasconaro, Babbi e La Pasticceria Veneta, ma anche il settore del vino, con Santa Margherita, Kettemeir e Lamole di Lamole, quello delle birre con il Birrificio Antoniano, e quello delle grappe con la Distellerie Berta.
Quindi I partner che accompagneranno Golosaria nel suo susseguirsi di eventi: dall’azienda milanese Fraizzoli a Lagostina, da Agri Brianza ad AcquaVerdeRiso, che presenterà in anteprima a Golosaria il “metodo Davide Gramegna”, da Weber con gli esperti della Grill Academy e di BBQ4All al Club amici del Toscano.

Per la prima volta il programma di Golosaria 2015 sarà organizzato non soltanto per aree tematiche, ma proporrà anche tematiche giornaliere che permetteranno al pubblico di cogliere e seguire ancora meglio i diversi contenuti, ponendo particolare attenzione ai grandi temi di Expo.
Cosi sabato 17 ottobre è dedicato alla Tradizione e Conservazione dei saperi, mentre domenica 18 il focus si concentra su Stagionalità, start-up, risposte allo spreco e recupero degli avanzi. Lunedì 19 il gran finale è al tempo stesso il fondamento da cui ripartire: la Risorsa dei territori.
Trasversale a tutte le giornate il tema del Benessere a tavola.
“Questa edizione di Golosaria – dice Paolo Massobrio – ha dentro due cose: innovazione e visione. Le start up che presenteremo saranno da conoscere perché rivoluzioneranno il mestiere di tanti, a cominciare dal mondo della ristorazione”.

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