Antonio Pogliani è stato confermato alla presidenza dell’Associazione che raggruppa i laureati in scienze agrarie, forestali e delle produzioni animali delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola. Presidente emerito Silvano Bertini, che rappresenta un’icona nel mondo dell’+agricoltura non solo locale, ma regionale e nazionale.
Come recita lo Statuto “l’Associazione è indipendente e aderisce alla Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali ( FIDAF – Roma) e può accogliere l’adesione anche degli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali”.
Si propone di contribuire al progresso dell’agricoltura con le forze della tecnica che essa raccoglie e tutela a tale scopo. Promuove, anche mediante la creazione di appositi istituti, ogni iniziativa tendente al perfezionamento della istruzione agraria e fiancheggia l’attività degli Istituti di istruzione e di sperimentazione. Studia le questioni economiche, tecniche, assistenziali, e culturali miranti alla intensificazione dell’agricoltura e delle industrie agricole”.
Questo il Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per il triennio 2026-2028.
Pogliani dott. Antonio Presidente Novara )
Belvedere dott. Vincenzo Vicepresidente Novara )
Buttè dott. Fabrizio Vicepresidente Verbania )
Bozzola dott. Andrea Segretario Galliate ) Comitato di Presidenza
Mellone dott. Giampiero Tesoriere Cameri )
Renolfi dott. Francesco Consigliere Romagnano Sesia )
Silvera dott.ssa Benedetta Consigliere Novara )
Bertola dott. Marco Consigliere Novara
Brigatti dott. Francesco Consigliere Suno
Broggi dott.ssa Giovanna Consigliere Novara
Isotta dott. Aldo Consigliere Armeno/Domodossola
Mazza dott.ssa Paola Consigliere Cerano
Mazzini dott.ssa Nicoletta Consigliere Vespolate
Minafò dott. Gioacchino Consigliere Arona
Mottini dott. Mauro Consigliere Domodossola
Ricca dott. Matteo Consigliere Maggiora
Paganini dott. Massimiliano Consigliere Momo
Rigamonti dott. Ettore Consigliere Novara
Tacchini dott. Giovanni Battista Consigliere Verbania
Collegio dei Revisori dei Conti
Porzio dott. Valter Presidente Romentino
Berra dott.ssa Michela Componente Verbania
Carnevale Maffè dott. Guido Componente Casalino
Collegio dei Probiviri
Vighi dott. Vittorio Presidente Novara
Andreoli dott. Paolo Componente Omegna
Cerfeda dott. Mauro Componente Bellinzago Nov.
Recapito dell’Associazione presso Fondazione Agraria Novarese in Corso Vercelli, 120 a Novara.
Preso atto che dal 2026 gli Ordini degli Agronomi e Forestali delle Province del Piemonte (Alessandria, Asti, Novara – V.C.O, Torino e Vercelli – Biella) costituiranno un solo Ordine con Sede a Torino, al fine di rappresentare al meglio sul territorio delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola i Dottori in Scienze Agrarie, Scienze Forestali e delle Produzioni Animali, in attesa dell’aggiornamento dello Statuto, si è deciso per un Consiglio direttivo allargato che comprende più colleghi.
Queste le iniziative più importanti che l’associazione ha intrapreso anche collaborando con altri enti nel biennio appena concluso e che continuerà a svolgere per gli anni a venire sono state :
Giornate della Zootecnia Novarese dedicate ai bovini di razza Piemontese ( Novara/Momo) e ai bovini di razza Bruna e Pezzata Rossa (Armeno), Giornate di settembre dedicate alla Risicoltura e alla Viticoltura Novarese, Convegni a Barengo “ Vite e Vino”, “Riso e Risi” e “Dal Latte al Formaggio Gorgonzola”, Mostre autunnali zootecniche come quella di Armeno, il Coordinamento delle lezioni di Agricoltura all’Università della terza età di Novara, il Convegno dell’uva fragola di Carpignano Sesia, ecc. …
Per il 2026 sono già previste, insieme ad altri Enti organizzatori, iniziative quali: “Viticoltura,ieri, oggi e domani” a Barengo e a Novara “Sostenibilità nel comparto vitivinicolo” e altre che verranno decise dal nuovo direttivo.

You must be logged in to post a comment Login