I primi quarant’anni di “Riso, oro e zafferano”

I primi quarant’anni di “Riso, oro e zafferano”

marchesi6marchesi10marchesi8marchesiQuarant’anni di “Riso, oro e zafferano”, il capolavoro di Gualtiero Marchesi, maestro di cucina, diventato un’icona. L’anniversario è stato celebrato a Milano, con Identità Golose, alla Fondazione Gualtiero Marchesi, con l’intervento di esponenti della gastronomia, del mondo culturale, produttivo, agricolo. E molti degli ex allievi di Marchesi, oggi affermati chef. Il risotto con la foglia d’oro è stato riproposto con un’altra eccellenza, il riso dell’azienda agricola Riso Buono di Casalbeltrame (Novara). Cristina Cavalchini Guidobono: “Sono felice che Riso Buono faccia parte di questo piatto icona del mondo risicolo italiano, ingrediente che rappresenta l’Italia in tutte le sue forme e distanze da Nord a Sud. Se si seguono le proprie passioni, tutto è possibile. Marchesi insegna!”.

Enrico Dandolo, segretario generale della Fondazione Gualtiero Marchesi: “Nel mese di settembre 2017 abbiamo calcolato che fino a quella data erano state servite centomila porzioni di riso, oro e zafferano. Da quel momento, che precede di poco la scomparsa di Marchesi, avvenuta il 26 dicembre dello stesso anno, un certificato di autenticità con numerazione progressiva accompagna ogni riso, oro e zafferano servito nel ristorante La Terrazza Gualtiero Marchesi del Grand Hotel Tremezzo sul Lago di Como che, unico al mondo, replica le opere così come li ha concepite il Maestro. In occasione dei 40 anni abbiamo deciso di realizzare un certificato numerato in edizione speciale con la vera foglia d’oro alimentare da 23 carati fornita dall’antica fabbrica Giusto Manetti di Firenze e invitato i cuochi che hanno lavorato nell’arco di otto lustri nelle diverse cucine di Marchesi, a mettere il piatto incarta nel periodo compreso tra il giugno 2021 e maggio 2022”. Hanno aderito: Ristorante Ceresio 7, Lido 84, Senso Alfio Ghezzi Lake Garda e Senso Alfio Ghezzi Mart, Locanda Margon, La Speranzina, Walter Redaelli.

Nella giornata celebrativa sono intervenuti, fra gli altri, Paolo Carrà presidente Ente Nazionale Risi, Giusto Manetti. Ha condotto Francesca Barberini.

Nelle foto: alcuni momenti della festa celebrativa alla Fondazione Gualtiero Marchesi di Milano. L’ultima immagine è storica: un incontro a Milano tra Gualtiero Marchesi, il presidente di Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà e Natalia Bobba, presidente di Donne&Riso.

 

marchesi2

You must be logged in to post a comment Login