Un podcast con dieci “Gemme”, storie di eccellenze piemontesi

Un podcast con dieci “Gemme”, storie di eccellenze piemontesi

Un podcast in cui gli agricoltori piemontesi raccontano sé stessi, le loro storie, il loro mondo e gli straordinari frutti del loro lavoro. Una narrazione in prima persona per raccontare un mondo aperto al futuro. Si chiama “Gemme” il podcast della Regione Piemonte finalizzato a raccontare l’agricoltura che cambia. Dieci episodi per altrettante aziende e quindici minuti per narrare la propria storia. “Gemme” tratta di viticoltura, latte, agrigelaterie, risicoltura e allevamento, ma anche di multifunzionalità, agricoltura sinergica e sociale. Gli agricoltori piemontesi raccontano le sfide di un mondo in evoluzione, sempre più attento all’ambiente e alle comunità rurali. Si valla dalla Cascina Roseleto, nella pianura torinese, dove il latte nobile delle mucche diventa formaggio e gelato; agli Orti Generali nella città di Torino; alle Cantine Crola a Mezzomerico (Novara), azienda costruita secondo criteri di sostenibilità ambientale; a Cascina Oschiena tra le risaie del Vercellese; a Valli Unite, in provincia di Alessandria, dove l’agricoltura diventa comunità, tra cereali, animali, vigne; al Bosco delle Galline Volanti di Barolo dove si coltivano fiori e frutti con l’agricoltura sinergica; a Centovigne, nel Biellese, dove si produce vino dal 1600; alla Cascina del Mulino, fattoria sociale e didattica di Villastellone (TO), a Fondazione Malva-Arnaldi, che recupera antiche varietà di mela, pera, uva, a Bibiana nel Torinese; a Una Garlanda, riseria biologica del Vercellese.

Il podcast Gemme è stato prodotto nell’ambito della strategia di comunicazione digitale che la Direzione Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte sta potenziando anche tramite i propri canali social Facebook e Instagram (Sviluppo Rurale Piemonte).

L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni: «Portare al grande pubblico e ai giovani attraverso un podcast le storie ed esperienze di aziende che hanno colto l’opportunità dei fondi europei e regionali per realizzare progetti innovativi, di sostenibilità ambientale e di gestione del territorio è uno strumento per far conoscere ancora di più il lavoro, la programmazione e l’innovazione che stanno dietro tante produzioni che rendono unico l’agroalimentare piemontese».

Il podcast “Gemme” è stato presentato al workshop europeo “Comunicare il futuro. Dai social media alla IA: per una comunicazione responsabile fatta da e per le persone”, alla Fondazione Forte Marghera di Mestre (Venezia), quarto di un ciclo di workshop di alto livello ideati dall’Autorità di Gestione della Regione Veneto sul tema della “comunicazione collaborativa” nel contesto dello sviluppo rurale, dedicati a esperti e stakeholder. Per la Regione Piemonte sono intervenuti Valentina Archimede, dirigente Gestione comunicazione del Piano Strategico della Pac, e Paolo Balocco, direttore Agricoltura della Regione Piemonte.

“Gemme” è disponibile su Spotify (https://open.spotify.com/show/0KkmTr1snLBmdm4rzKmgYG?si=0d832b61856d45d0&nd=1&dlsi=5fd1d0d23626466f) e sul sito Quaderni di Agricoltura (https://quaderniagricoltura.regione.piemonte.it/), evoluzione online della storica rivista regionale Agricoltura con l’aggiunta di nuovi strumenti informativi come il calendario contenente eventi e bandi e l’agenda dei prossimi corsi e webinar organizzati dalla Regione Piemonte.

Nella foto: area della Cascina Oschiena di Alice Cerutti, nel Vercellese

cascina oschiena area

You must be logged in to post a comment Login