Sergio Zavoli, quel giorno con il maestro di giornalismo e di vita

Sergio Zavoli, quel giorno con il maestro di giornalismo e di vita

zavoli2zavoli4zavoli5di Franco Filipetto
Sono due i legami tra Arona e Sergio Zavoli, scomparso  a Roma all’età di 96 anni. Il primo è il “Processo alla Tappa” trasmissione ideata da lui andata in onda il 1° giugno del 1966 dal lungolago di Arona in occasione dell’arrivo della 14° tappa del Giro d’Italia. Vinta da Franco Bitossi su Gianni Motta. L’Amministrazione comunale di allora aveva fatto mettere a disposizione un battello per accogliere lo studio televisivo. All’ultimo momento però gli organizzatori non l’accettarono in quanto troppo lontano dalla linea del traguardo e quindi si optò per un manufatto realizzato accanto al palco delle premiazioni.
Il secondo ricordo è quello del novembre 2008 quando gli venne assegnato il premio alla carriera “Città di Arona – Gian Vincenzo Omodei Zorini”. Allora fu il presidente dell’Ente Fiera del Lago Maggiore, Gianni Caligara, a consegnargli l’ambito riconoscimento, durante una cerimonia, insieme con Ornella Bertoldini e Alberto Sinigaglia, attuale presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Una giornata memorabile.
Presidente della Rai dal 1980 al 1986., Zavoli venne eletto al Senato nelle liste dei Democratici di Sinistra nel 2001 , nelle liste dell’Ulivo nel 2006 e nel Partito Democratico nel 2008 e nel 2013 . Noi tutti lo ricordiamo come maestro di giornalismo, di vita e di stile.

zavoli1

You must be logged in to post a comment Login