“Riso e sorrisi”, un pomeriggio dedicato alla donna in agricoltura

“Riso e sorrisi”, un pomeriggio dedicato alla donna in agricoltura

“ La donna in agricoltura: riso e sorrisi”. Questo il tema dell’edizione 2026 di “Un Pomeriggio a tutto riso” che riproporrà domenica 11 gennaio, al Teatro Civico di Vercelli, un format ormai collaudato nelle precedenti edizioni. Quest’anno con una motivazione in più, osserva la presidente. Federica Busso, presidente di “Donne & Riso”, l’associazione che da quaranta anni ha come mission la promozione del cereale, della sua coltura e cultura: “Nel 2026, dichiarato dalle Nazioni Unite l’anno Internazionale della Donna Agricoltrice e, a distanza di due anni dall’ultima edizione del Pomeriggio svoltasi nell’autunno 2023, non potevamo non dare voce a donne impegnate con il proprio lavoro per parlare di agricoltura tra passato, presente e futuro. Del passato si parlerà con il racconto teatrale di e con Roberto Sbaratto e Cinzia Ordine dal titolo “Quando cantavano le rane”. A seguire – prosegue sempre Busso – dopo i saluti istituzionali ci sarà la consegna del premio “Donne & Riso” a Vittoria Brambilla, scienziata e ricercatrice del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano che con il proprio team di giovani ricercatori sta studiando e lavorando sulle TEA (tecniche di evoluzione assistita) su piante di riso per il miglioramento genetico del riso e la resistenza genetica al brusone. Il premio a Brambilla – continua Busso – sarà quindi un tributo al futuro che è ricerca continua e costante, soprattutto in agricoltura. Del presente si parlerà invece attraverso le voci di due donne, intervistate dal direttore dell’Ente Nazionale Risi Roberto Magnaghi, che racconteranno di olio e di vino, due altre eccellenze dell’agroalimentare italiano oltre al riso”. Saranno infatti Michela Marenco, presidente di Confagricoltura Donna Piemonte e Gabriella D’Amico, referente dell’associazione nazionale Donne dell’olio per il Piemonte e la Valle d’Aosta a raccontare la loro esperienza di donne in agricoltura.

“La scelta di Vittoria Brambilla – prosegue Busso – come figura femminile da premiare è motivata dall’ottimo lavoro di ricerca, che la professoressa, con il proprio team di  ricercatori, sta conducendo sui meccanismi molecolari che controllano la fioritura del riso e nello studio dell’architettura della pianta e resistenza genetica al brusone. Il suo lavoro contribuisce in modo concreto al miglioramento genetico del riso, favorendo varietà più resilienti a patogeni esterni, quali il brusone, e rispettose dell’ambiente, con ricadute importanti sulla sicurezza alimentare. La sua ricerca unisce innovazione, responsabilità etica, attenzione e rispetto del territorio, tutti valori in cui Donne & Riso si identifica e che sostiene da anni”.

L’associazione Donne & Riso (sodalizio nato nel 1979 con l’acronimo AFA, Associazione Femminile Agricola) ha istituito il premio Donne & Riso nel 2004. In ordine cronologico hanno ricevuto la risottiera d’argento Evelin Christillin, Paola Ricas, Annie Feolde, suor Franceschina Milanesio, Rosanna Lambertucci, Luisa Valazza, Elisa Isoardi, Josefa Idem, Sonia Peronaci, Katia Ricciarelli, Samantha Cristoforetti (premio speciale), Mariangela Rondanelli, Lucilla Giagnoni, Claudia Ferraris, Iva Zanicchi, Elisabetta Sgarbi, Syusy Blady.

 L’evento di domenica 11 si svolgerà con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Comune di Vercelli,

Federica Busso: “Vorrei ringraziare il Comune di Vercelli, nella persona del sindaco Roberto Scheda, per la concessione del Teatro Civico, Ente Nazionale Risi, Provincia di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Confagricoltura Vercelli-Biella, Agricola Perazzo e Bresciani, VAuto, TOS Financial Advisors, Mara S.r.l. Un ringraziamento particolare all’associazione “Il Porto”, nelle persone di Roberto Sbaratto e Cinzia Ordine per i contenuti e la regia del racconto teatrale”.

Nella foto: Vittoria Brambilla

 

Brambilla Vittoria confagricoltura

You must be logged in to post a comment Login