Il Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli ha sede presso la Provincia di Vercelli e competenza su tutto il territorio provinciale, svolge le seguenti funzioni: a) accoglienza, orientamento, presa in carico delle persone che segnalano una discriminazione e gestione dei casi; b) costruzione e coordinamento della Rete territoriale contro le discriminazioni; c) informazione, comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche antidiscriminatorie. E’ stato costituito dalla sottoscrizione di un Protocollo con la Regione Piemonte in ottemperanza della Legge regionale 23 marzo 2016, n. 5” Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”
Il tema del welfare aziendale è già stato oggetto di iniziative da parte del Nodo provinciale che ha sottoscritto un protocollo con le associazioni sindacali sulla prevenzione delle molestie sul luogo di lavoro. Si è voluto proseguire sul tema attraverso un incontro in cui illustrare come si può adattare e con quali strumenti alle aziende localizzate sul territorio provinciale in un’ottica di contrasto alle discriminazioni di genere, età, disabilità.
Ma tutti sappiamo cosa si intende per Welfare?
Per questo abbiamo realizzato una guida su quali strumenti possono utilizzare le PMI in un’ottica di contrasto alle discriminazioni di genere, età, disabilità che sarà pubblicata per argomenti.
La conciliazione vita-lavoro vuole favorire l’equilibrio tra il tempo dedicato all’attività lavorativa retribuita, il tempo dedicato al lavoro di cura e alla famiglia e il tempo per sè. L’equilibrio dei tempi di vita determina il benessere personale e lavorativo.
Le misure di conciliazione vita-lavoro sono gli strumenti e i servizi che l’azienda utilizza per favorire questo equilibrio: congedi, flessibilità oraria, part-time, lavoro agile, servizi aziendali per l’infanzia e per gli anziani non autosufficienti, soprattutto in una ottica di garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica per promuovere l’empowerment, ossia la forza, l’autostima, la consapevolezza delle donne.
Il welfare aziendale è stato importante. In questo momento di grande incertezza dare sostegno alle famiglie e ai lavoratori, per la difesa del lavoro e del reddito, è stato fondamentale ed è un modo di fare impresa in un’ottica di sviluppo sostenibile.

You must be logged in to post a comment Login