Il Gorgonzola corre in Europa con la squadra di influencer

di Gianfranco Quaglia

C’è una squadra di influencer che sta “spingendo” in Europa una delle eccellenze dell’agroalimentare italiano, il gorgonzola Dop. Sono i nuovi ambasciatori del gusto e della versatilità protagonisti della campagna promossa dal Consorzio per la tutela del noto formaggio erborinato. “Talent” selezionati in sei paesi: oltre all’Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Svizzera. Obiettivo è portare all’estero il tema della “Generazione G”, progetto rivolto a tutti coloro che amano il gorgonzola, a qualsiasi età appartengano. L’iniziativa è stata presentata durante l’assemblea del settore che si è tenuta a Milano. “Claim” della “social activation” è “Il gusto che unisce le generazioni”. Il prodotto, realizzato in una quarantina di caseifici del Piemonte e della Lombardia, gode di un apprezzamento social tra i più alti nell’ambito delle Indicazioni Geografiche italiane – con 589 mila menzioni su Instagram – e di un export in costante crescita, con oltre 2 milioni di forme nel 2022 che rappresentano il 42% circa della produzione per un valore di oltre 178 milioni di euro. Il Gorgonzola Dop va forte soprattutto in Francia e Germania, con la Francia primo Paese importatore per la prima volta. Il Consorzio ha dato vita anche a ‘’Una enerazione in cucina’’ con sfide ai fornelli di coppie di influencer che alla fine hanno formato il ‘’Menù della Generazione ’’: 3,5 milioni i profili raggiunti, 1,6 milioni di visualizzazioni e 493.000 riproduzioni video.

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