Il “Contratto di zona umida” valorizza la risaia vercellese

Il “Contratto di zona umida” valorizza la risaia vercellese

In occasione della giornata Mondiale delle Zone Umide 2026, è stato firmato a Vercelli il primo contratto di zona umida della pianura risicola vercellese, da parte della Regione Piemonte con la Provincia di Vercelli, l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po e gli enti firmatari. Un impegno per l’ambiente, la biodiversità e il futuro del territorio.

«Con la firma del primo “schema di contratto di zona umida” della pianura risicola vercellese si è a un punto di arrivo di un percorso avviato anni fa – dichiara l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – e allo stesso tempo al punto di partenza per una nuova stagione di gestione del nostro territorio. Con questo accordo, inauguriamo un nuovo metodo di lavoro che pone al centro la condivisione e la concertazione riuscendo a integrare in un unico strumento le politiche di tutela ambientale con quelle di sviluppo locale, coinvolgendo in modo strutturale non solo le istituzioni, ma anche i cittadini, i portatori di interesse e il mondo agricolo. Grazie al lavoro svolto anche attraverso il progetto Wetnet, oggi diamo concretezza a un approccio strategico che guarda al futuro”.

Le zone umide sono siti di notevole valore e pregio naturalistico il cui buon stato di conservazione assicurano un elevato livello di biodiversità e la garanzia di una efficiente rete ecologica sul territorio, rappresentano uno degli ecosistemi più importanti, fondamentali per il mantenimento degli equilibri naturali che regolano la biosfera. Con la loro rilevante funzione nell’ambito della tutela delle risorse idriche superficiali e sotterranee, contribuiscono al miglioramento della qualità delle acque.

La Provincia di Vercelli ha partecipato al bando promosso dalla Comunità europea, nell’ambito del programma Interreg Med 2014/2020 per il finanziamento del progetto Wetnet, ottenendo risorse pari a 234 mila euro, a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e sul fondo nazionale di rotazione.

Il progetto Wetnet, si è concluso con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa, finalizzato alla successiva sottoscrizione del Contratto di Zona Umida della Pianura Vercellese, e sono stati impegnati i firmatari, cioè i 28 Comuni dell’area interessata dal progetto, la Regione Piemonte, 3 Parchi e l’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po. L’area di superficie complessiva pari circa a 700 kmq è compresa in due aree idrografiche del Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte: Basso Po e Basso Sesia.

Con la firma di oggi, del contratto di Zona Umida della pianura risicola vercellese si dà avvio al primo contratto di zona umida, in attuazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla Comunità Europea, in materia di tutela delle acque, nonché specificati nel Piano di gestione del Distretto Idrografico del Fiume Po 2021 e del Piano tutela acque 2021, approvato dal Consiglio regionale del Piemonte.risaia a parigi

You must be logged in to post a comment Login