Franciacorta, il formaggio si è fatto plurale

Franciacorta, il formaggio si è fatto plurale

Franciacorta, non solo vino. Anzi, la terra dove “il formaggio si fa plurale”, come recita lo slogan di “Franciacorta in bianco”, la rassegna che si è svolta a Castegnato (Brescia). Un’edizione che – come dice Paolo Massobrio – è da raccontare in dieci puntate.

Malghe e formaggi rari Il Silter, il Bagoss di Bagolino, ma anche il Tombea, il Nostrano Valtrompia o ancora i grandi formaggi dell’arco alpino lombardo, le specialità casearie di Zona Alpi e una straordinaria selezione da tutta Italia curata direttamente da Franciacorta in Bianco. Questi sono solo alcuni dei formaggi che hanno trovato posto nella rassegna, sia nello spazio gestito direttamente dal team di Franciacorta in Bianco.

Le degustazioni Sono state condotte dall’Onaf e dalle speciali sessioni di approfondimento curate da FormaggItalia. E si è rinnovato il Concorso Nazionale di Assaggio dei Formaggi che saranno vagliati attentamente dalla giuria di esperti Onaf.

Formaggio e grande cucina Il formaggio è sempre più un ingrediente prezioso in cucina e a interpretarlo sul palco di Franciacorta in Bianco, è arrivato lo chef Michele Valotti de La Madia di Brione. Altri momenti con il team di Cucina Wow.it e con Alberto Bittu, premiato chef di Rovato.

Formaggio e pizza Non solo la storica 4 formaggi, ma una vera e propria teoria di abbinamenti tra impasti diversi, topping e formaggi. Il mondo della pizza e quello dell’oro bianco si sono incontrati a Castegnato grazie al campione italiano di Pizza in pala, Alessandro Raffi.

L’agriasilo e gli spazi per i bambini Una nuova area di quattrocento metri quadrati completamente allestita per i laboratori e il divertimento dei più piccoli. E’ il nuovo format dell’Agriasilo Coldiretti.

Il gelato a tutto pasto Non solo gelato al formaggio, ma anche gelato da abbinare al formaggio. A Franciacorta in Bianco è partita la sfida alle gelaterie per trovare il gelato al formaggio perfetto. Un tema su cui è intervenuto anche il maestro bresciano Marco Martinelli, vincitore del Sigep Gelato d’Oro 2019 nella categoria alta cucina.

Il formaggio nel quotidiano Il formaggio si taglia e si intaglia? Domostrazioni del maestro intagliatore Marco Berardinelli che ha fatto vivere al pubblico l’emozione di creare una scultura di formaggio. Zona Alpi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela, ha mostrato al pubblico come nasce una forma di Nostrano Valtrompia. Mentre Caseifici Agricoli con Marco Sanzogni ha fatto vivere in diretta ai visitatori l’emozione di preparare il primo sale.

Formaggio e cultura Nel senso di cultura dell’alimentazione, con i consigli nutrizionali della dietista Bianca Mercurelli, ma anche nel senso di storia e letteratura, grazie all’incontro con Marino Marini. Storia, ma anche economia, cultura e sociologia saranno alcuni degli ingredienti del convegno Economia e curiosità del bianco come il latte con la partecipazione, tra gli altri, del giornalista bresciano Claudio Andrizzi, autore del libro dedicato ai 50 anni della cooperativa Gardalatte e dell’autore de ilGolosario, Paolo Massobrio.

Vini e birre artigianali Vino e formaggi abbinamento perfetto con i vini dei Colli dei Longobardi e le espressioni di Botticino, Cellatica e Capriano del Colle. Ma immancabile anche l’abbinamento coi birrifici artigianali del bresciano.

Lo “street cheese” Anche la tavola di Franciacorta in Bianco ha puntato sullo street food per eccellenza – la pizza – declinata nel tema del formaggio, accanto alla proposta del cheese bar con i taglieri per la degustazioni di formaggi diversi con un’alternativa di salumi.formaggimassobrio

You must be logged in to post a comment Login