Francese confermato (quarta volta) alla guida delle industrie risiere

Francese  confermato (quarta volta) alla guida delle industrie risiere

Quarto mandato consecutivo alla presidenza di Airi (Associazione industrie risiere italiane) pe Mario Francese. Questa la decisione dell’assemblea dei soci che lo ha rieletto e ha anche confermato alla vicepresidenza Giovanni Vignola, titolare dell’omonima riseria di Balzola (Alessandria) e mantenuto inalterata la composizione del consiglio uscente (Marco Invernizzi, Riccardo Preve, Valentina Scotti, Nicola Viazzo, Stefano Martinotti tesoriere). “Una decisione – sottolinea una nota  di Airi – che esprime con chiarezza la coesione del fronte industriale e la volontà di perseguire i propri obiettivi in linea con le posizioni espresse negli ultimi anni”.

per Francese, che è presidente dal 2015, si tratta appunto della quarta riconferma. Nato a Vercelli, una vita dedicata al mondo del riso, ricopre dal 1994 la carica di amministratore delegato del gruppo Euricom, una delle società più importanti nel settore riso a livello globale. Oggi siede nell’Executive Board di Ferm, Federazione delle industrie risiere europee con sede a Bruxelles.

L’Airi rappresenta 31 industrie risiere italiane, che esprimono oltre l’80 per cento del fatturato nazionale e che assorbono la quasi totalità del risone prodotto in Italia. Da oltre 40 anni in prima linea pe la  tutela degli interessi del settore, Airi guarda con favore a un equilibrato sviluppo del mercato, “accompagnato da un auspicabile incremento delle superfici, che oggi consentirebbero di offrire ai consumatori nazionali e stranieri sempre più riso italiano, come dice la nota. “Con la consapevolezza che il futuro prossimo sarà caratterizzato da alcune sfide epocali – dice Francese – una su tutte la rivoluzione verde, siamo orientati a un percorso volto a raggiungere standard qualitativi sempre più ambiziosifrancese-701x526, contestualmente adottato tutte le azioni necessarie per salvaguardare la produzione nazionale”.

You must be logged in to post a comment Login