Città del Vino: concorso nelle scuole per il Manifesto 2027

Città del Vino: concorso nelle scuole per il Manifesto 2027

È ufficialmente aperto il bando per la realizzazione del Manifesto 2027 dell’Associazione Nazionale Città del Vino. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è rivolta esclusivamente alle scuole elementari, medie e superiori e intende coinvolgere bambini e ragazzi in un progetto creativo dedicato al territorio del vino e al paesaggio vitivinicolo italiano. Attraverso un messaggio grafico originale, gli studenti sono invitati a interpretare e rappresentare la civiltà enoica del nostro Paese.

I bozzetti, realizzati a colori e con piena libertà di tecnica e stile, dovranno essere inviati entro il 15 giugno 2026 all’indirizzo email info@cittadelvino.com. Saranno ammesse esclusivamente opere originali, frutto dell’ingegno degli autori e l’utilizzo della IA deve essere dichiarato e autorizzato dall’insegnante nell’ambito di uno specifico progetto didattico. Il bozzetto dovrà essere sviluppato in formato verticale e non dovrà contenere né il logo dell’Associazione né i nomi delle Città del Vino associate, che verranno eventualmente inseriti in un secondo momento, una volta selezionata l’opera vincitrice.

Come ricorda il direttore Paolo Corbini, è importante evitare riferimenti evidenti e riconoscibili a città specifiche, come monumenti o panorami, poiché il manifesto dovrà avere un carattere nazionale e rappresentare idealmente tutte le Città del Vino italiane. La presenza di elementi troppo identificativi renderebbe infatti l’opera non valutabile.

Tutti i bozzetti pervenuti saranno sottoposti al giudizio insindacabile del Consiglio Nazionale dell’Associazione, che selezionerà l’opera destinata a diventare il Manifesto ufficiale 2027 delle Città del Vino. Sono previsti tre premi, uno per ciascun ordine e grado di scuola: alla scuola autrice del bozzetto vincente sarà assegnato un premio in denaro di 700 euro, mentre altri due premi da 250 euro ciascuno saranno destinati agli altri livelli scolastici.

Il bando completo e tutte le informazioni utili per partecipare sono disponibili.

“Scopo del concorso -ricorda Stefano Vercelloni – coordinatore Città del Vino del Piemonte – è quello di promuovere la creatività scolastica per rappresentare i Territori del Vino, la cultura la storia e la civiltà enoica italiana. In buona sostanza si tratta di stimolare gli studenti sulla cultura rurale e specificatamente quella del Vino e del paesaggio. Spero che gli studenti delle scuole piemontesi rispondano al meglio. Questo anche in considerazione del fatto che nelle passate edizioni gli alunni degli Istituti del Piemonte hanno ottenuto la vittoria. Nel 2023 Viktoria Jordanovska Liceo Artistico P. Galizia di Alba (CN); nel 2024 Samuele Franchi corso di grafica Enaip di Novara; nel 2025 premio Speciale al Liceo Artistico Istituto Leardi di Casale Monferrato.”bando-citta-del-vino

You must be logged in to post a comment Login