Cimice asiatica, 110 milioni stanziati per combatterla

Cimice asiatica, 110 milioni stanziati per combatterla

Centodieci milioni di euro per le aziende agricole colpite dalla cimice asiatica e 13 milioni per quelle colpite da avversità atmosferiche.

E’ stata raggiunta l’intesa per le risorse destinate ad indennizzare le aziende agricole colpite dal parassita, stanziate in Legge di Bilancio 2020 con il Fondo di Solidarietà e successivamente incrementate con i 30 Milioni di euro nel Dl Rilancio per un valore complessivo di 110 Milioni di euro – Risorse importanti tese a supportare il settore ortofrutticolo che, dopo l’emergenza del 2019, anche quest’anno è stato duramente colpito da numerose avversità, come fitopatie e gelate primaverili, oltre che dall’emergenza Covid-19.

“Prosegue nel frattempo l’azione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per migliorare gli attuali strumenti di tutela del reddito dei nostri agricoltori e delle aziende in caso di calamità naturali – comunica in una nota il sen. Mino Taricco – rafforzando in particolare il ricorso ai fondi di mutualizzazione. Il Ministero sarà in grado di trasferire alle Regioni interessate, in maniera proporzionale ai danni registrati – Emilia- Romagna, Veneto, Piemonte, Lombardia, Friuli) i primi 70 Milioni di euro entro la fine dell’anno e la seconda tranche di 20 Milioni di euro a Febbraio 2021. Gli ulteriori 20 Milioni saranno infine trasferiti nel Febbraio 2022”.

E’ stato poi approvato inoltre il riparto tra le Regioni di ulteriori 13 Milioni di euro da destinare agli indennizzi per le aziende agricole colpite da avversità atmosferiche eccezionali resi disponibili per il 2020 nell’ambito del Fondo della Protezione civile, ai sensi della Legge 311/2004, e da destinare al Fondo di Solidarietà Nazionale per la copertura della spesa per gli interventi compensativi previsti dal D. Lgs. 102/2004. Anche queste risorse saranno trasferite entro l’anno alle Regioni

Per ulteriori informazioni: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16188cimiceasiatica

You must be logged in to post a comment Login