Riccardo Cavanna, Ceo di Cavanna di Prato Sesia (Novara) è stato designato alla vicepresidenza, per il biennio 2020-2022, e come presidente, per il biennio 2022-2024, di Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio): è l’associazione nazionale di categoria che riunisce, rappresenta e assiste i costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio, raggruppando al suo interno oltre 100 aziende, tra le più rappresentative del settore e dislocate su tutto il territorio nazionale. Ha sede a Baggiovara, in provincia di Modena.
Cavanna è un’azienda novarese, con sede a Prato Sesia, leader nella produzione di sistemi di confezionamento primario (flowpack) e secondario (cartoning). Con 4 filiali nel mondo, 60 anni di storia, più di 300 dipendenti e più di 6000 linee complete installate in tutto il mondo, è una delle realtà industriali di maggior rilievo all’interno dell’associazione.
I costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio nel 2019 superano gli 8 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del 2,2% sull’anno precedente, confermandosi primi al mondo e superando i competitor tedeschi. Il 79% del fatturato è realizzato all’estero, pari a 6,3 miliardi di euro, in crescita del 2,3%.
Il settore macchine per packaging è concentrato principalmente lungo l’asse della via Emilia da Piacenza a Rimini – la cosiddetta Packaging Valley – ma annovera distretti produttivi importanti anche in Piemonte, Veneto e Toscana.
In Piemonte sono attive 74 aziende (il 12% delle 616 imprese italiane) che danno lavoro ad oltre 2.700 addetti (l’8,1% del totale nazionale), per un fatturato complessivo pari a 431 milioni di euro (il 5,4% del comparto). Tra le prime dieci province italiane per numero di aziende, figurano al sesto posto Asti (con 28 aziende) e al nono posto Torino (con 18 aziende).
You must be logged in to post a comment Login