Avvisi ai naviganti: investimenti green e prestiti di conduzione

Avvisi ai naviganti: investimenti green e prestiti di conduzione

di Fabrizio Filiberti

Più agevolazioni per gli investimenti green
E’ stato pubblicato il decreto interministeriale 22 aprile 2022, che apporta alcune modifiche alla “Nuova Sabatini” introducendo il sostegno di investimenti in beni strumentali, in beni e attrezzature innovative 4.0 e/o a basso impatto ambientale (green) nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
Le attrezzature e i macchinari finanziati devono essere nuovi e possono essere acquistati solo dopo la presentazione della domanda.
Il contributo previsto è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento della durata di 5 anni a un tasso d’interesse annuo pari al 2,75% per i normali beni strumentali e al 3,575% per gli investimenti 4.0 e green.
L’ammontare complessivo dei finanziamenti bancari o dei leasing finanziari deve essere compreso tra 20 mila e 4 milioni di euro, anche se frazionati in più iniziative.
Le imprese interessate devono trasmettere al soggetto finanziatore, unitamente alla richiesta di finanziamento, la domanda di accesso al contributo, con le modalità, i termini definiti dal Mise.

Prestito di conduzione-apertura bando 2022

E’ riservato a Imprese agricole singole o con meno di cinque Imprenditori Agricoli .
L’importo del prestito di conduzione ammissibile a finanziamento dovrà essere compreso tra un minimo di € 5.000,00 ed un massimo di € 80.000,00.
L’intensità dell’aiuto , il contributo regionale negli interessi è ordinariamente fissato nell’1% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e nell’ 1,5% per quelle ubicate in zona di montagna.
Le domande dovranno essere inviate telematicamente utilizzando la procedura “NEMBO – Prestito di conduzione” presente nei Servizi-online della Regione Piemonte.
Le domande dovranno essere inviate entro il 05/08/2022.

Via libera al Toolerfotoavvisi
Negli ultimi anni è stato osservato un incremento delle superfici di riso a semina interrata, con conseguente difficoltà nel contenimento di infestanti dicotiledoni particolarmente favorite da tale tecnica colturale. La sostanza attiva tritosulfuron presenta una efficace attività di contenimento delle principali erbe infestanti dicotiledoni del riso in espansione nella nostra Regione, tra le quali Polygonum spp. e Bidens tripartita.
Il 23 giugno, relativamente all’utilizzo in deroga del prodotto commerciale Tooler contenente tritosulfuron, il settore Fitosanitario della Regione Piemonte ha autorizzato sull’intero areale risicolo regionale il diserbo contro le infestanti dicotiledoni in post-emergenza.
Si ricorda che il computo dei 120 giorni ha inizio a partire dalla data di emissione del Decreto di autorizzazione.
L’applicazione del prodotto dovrà rispettare tutti i vincoli e le condizioni di utilizzo riportate in etichetta.

You must be logged in to post a comment Login