Avvisi ai naviganti: i contoterzisti, innovatori indispensabili

Avvisi ai naviganti: i contoterzisti, innovatori indispensabili

di Paolo Guttardi

I contoterzisti, innovatori in agricoltura

Categoria a metà strada tra agricoltura e artigianato, gli agromeccanici (cosiddetti contoterzisti) rivendicano il loro ruolo trainante per l’innovazione e per la filiera del Made in Italy. Per alcune colture il 90 % della raccolta è effettuata da loro. E anche in risaia, dove fino a ieri costituivano una presenza marginale, stanno crescendo d’importanza. Sono loro i primi ad introdurre nei campi le tecnologie dell’agricoltura di precisione e sostenibile. La stessa industria delle macchine agricole riconosce ai contoterzisti il ruolo di innovatori, gestori esperti e capaci, efficaci promotori e utilizzatori delle nuove conoscenze e tecnologie. D’altra parte molti agromeccanici sono anche agricoltori e molti agricoltori svolgono servizi agromeccanici nell’ambito dell’attività connessa. Se ne è parlato a CT Day svoltosi a Breganze presso lo stabilimento AGCO. Per una agricoltura che non vuole dipendere da sostegni esterni, ma dalle capacità imprenditoriali degli agricoltori e dalla qualità del lavoro svolto, la collaborazione con i contoterzisti è quindi necessaria. Gli agromeccanici sono una componente economica importante del settore agricolo e una leva per portare innovazione e competitività nel settore” ha ricordato in questa occasione Confagricoltura.

L’Agenzia delle Dogane sui contratti di comodato ci ripensa

Clamoroso dietro-front dell’Agenzia delle Dogane sulla problematica dei contratti di comodato. Come noto con la nota 104162/RU del 15 settembre 2017, aveva disposto l’obbligatorietà della forma scritta e della registrazione per i contratti di comodato di fondi rustici ai fini della richiesta di gasolio agricolo agevolato. Confagricoltura è intervenuta nei confronti del Ministero dell’Economia e della Finanze e delle Politiche agricole per sollecitare il superamento delle problematiche emerse nella concessione del gasolio agricolo ai contratti di comodato in forma verbale. In data 16 gennaio 2018 l’Agenzia delle Dogane ha emanato la nota RU 5049, la quale specifica che, fermo restando la necessità di un riconoscimento univoco del soggetto legittimato all’agevolazione, è ammessa la possibilità di comprovare il titolo di conduzione su base dichiarativa. Su questo aspetto la nota indica le modalità procedurali (dichiarazione sostitutiva dell’esercente comodatario e del proprietario comodante che possono essere rese anche in forma congiunta).

Bonus giovani per i contributi INPS

Scade il prossimo 31 marzo il termine per presentare all’INPS la domanda per accedere al beneficio sul versamento dei contributi previdenziali per i giovani under 40 che hanno intrapreso come coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali una nuova attività imprenditoriale nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2017. Confagricoltura ricorda che l’esonero contributivo è stato prorogato dalla legge di bilancio 2018 a favore dei coltivatori diretti o IAP che intraprendono una nuova attività agricola tra il 1° gennaio ed il 3i dicembre 2018.

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login