Avvisi ai naviganti: accordo Enel-Confagricoltura per favorire le aziende

Avvisi ai naviganti: accordo Enel-Confagricoltura per favorire le aziende

di Paolo Guttardi

Accordo ENEL-Confagricoltura

Favorire l’innovazione, l’efficienza energetica, la sostenibilità e i processi di digitalizzazione per aumentare la competitività del settore agricolo. E’ l’obiettivo dell’accordo che Enel e Confagricoltura hanno firmato per identificare le possibili sinergie tra il settore energetico e quello agricolo e produrre benefici economici, sociali e ambientali. L’intesa prevede l’istituzione di un tavolo tecnico dedicato alla qualità del servizio elettrico per l’analisi delle esigenze delle imprese, un programma di incontri di formazione per migliorare le condizioni di sicurezza durante lo svolgimento di attività agricole in prossimità di impianti di rete. Enel e Confagricoltura puntano inoltre, attraverso una collaborazione a livello regionale con l’attivazione di un canale diretto per il monitoraggio delle condizioni del servizio elettrico e per agevolare il ripristino delle attività in caso di emergenza. Al riguardo Confagricoltura Vercelli e Biella aveva evidenziato da tempo agli enti gestori dell’energia elettrica le peculiarità delle esigenze energetiche delle imprese risicole, le cui necessità di potenza e di energia sono concentrate nell’autunno, in coincidenza con le operazioni di essiccazione del riso.

Approvato il DL Emergenze

E’ stato approvato in via definitiva il DL Emergenze che contiene diverse misure per rilanciare alcuni comparti in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari. Agrinsieme evidenzia ora la necessità di accelerare con i decreti attutivi per l’attuazione delle misure introdotte, così come di porre l’attenzione sugli altri focolai di crisi, sparsi nel territorio nazionale, che riguardano comparti produttivi strategici.

Cambiano le denunce della manodopera agricola

Dal 1/1/2020 cambiano le denunce all’INPS per i lavoratori agricoli. Lo anticipa l’INPS con circolare n. 65 del 10/5/2019 che illustra le nuove modalità di trasmissione mensile, con il sistema Uniemens, degli elementi retributivi, contributivi ed assistenziali riferiti ai rapporti di lavoro agricolo. Fino al allora resta in vigore l’attuale sistema delle denunce trimestrali, attraverso il modello DMAG/Unico. Restano invece invariati termini di versamento dei contributi che hanno scadenza trimestrale.

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login