Assoenologi, Il vino è cultura: un omaggio a Matera

Assoenologi, Il vino è cultura: un omaggio a Matera

A Matera, capitale europea della cultura, si è tenuto l’annuale congresso degli enologi enotecnici italiani. Due giorni di relazioni, talk show e degustazioni, e una serata di gala a Venosa, ospiti dell’Enoteca Regionale, a cui ha partecipato la neo ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova.

Il tema generale dell’assise, “Il vino è cultura”, è stato declinato in tre i momenti congressuali. Uno dedicato ai “santuari” dell’enologia (Champagne, Borgogna e Langhe); il secondo alle “nuove frontiere” (vini del freddo di Giappone e Russia; vini in Anfora del Portogallo) e il terzo al territorio della Lucania e ai suoi vini. Il congresso si è concluso con una serata di gala nella Piazza Orazio Flacco di Venosa, con un “faccia a faccia” condotto da Bruno Vespa a cui hanno partecipato: il presidente del Comitato nazionale vini Michele Zanardo, il presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro, il direttore generale di Ismea, Michele Borriello e il vicepresidente della Regione Basilicata e Assessore alle politiche agricole Francesco Fanelli. Ospite d’onore il neo ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. Hanno condotto i lavori Federico Quaranta e Andrea Amadei, di “Decanter” – Radio 2.

Nella foto: Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi, consegna l’attestato di socio onorario alla neo ministra della Politiche Agricole, Teresa Bellanovaassoenologi

You must be logged in to post a comment Login